“L’Ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro”: romanzo grafico del novese Federico Cartesegna presentato al Salone del Libro

“L’Ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro” è il titolo del romanzo grafico di esordio di Federico ‘fede’ Cartesegna, che è stato presentato in anteprima nazionale domenica 12 maggio presso il Salone del Libro di Torino. Il volume è un progetto editoriale che nasce da una coedizione tra Edizioni Vallescrivia e Edizioni Joker.

L’autore, nasce nel 1983 a Novi Ligure. Dopo gli studi superiori nella città natale, si diploma alla Scuola Civica di Cinema (oggi Civica Scuola di Cinema ‘Luchino Visconti’) di Milano. Nel 2010 si trasferisce a Parigi dove tuttora vive e lavora.

La residenza parigina ha permesso a Cartesegna di approfondire le ricerche negli archivi di polizia francese, scoprendo dettagli inediti sulla storia del bandito in bicicletta più conosciuto del ventesimo secolo.

Dalla quarta di copertina: “Parigi, dicembre 1926. Il “pericolo pubblico numero uno” dell’Italia fascista, il temuto bandito Pollastro, si è suicidato!

Braccato dalla polizia francese, il criminale ha preferito spararsi un colpo di rivoltella piuttosto che cadere nelle mani delle autorità.
Questo è quanto annunciano le fonti ufficiali e i giornali. Ma sarà vero?

È credibile che un capobanda anarchico pronto a tutto, un giovane nel pieno delle sue forze, si sia arreso così, senza combattere?
Oppure c’è un’altra verità, più complessa, dietro la vicenda?

La risposta in questo romanzo a fumetti tratto da documenti storici, giornali d’epoca e testimonianze di chi il “bandito in bicicletta” lo ha conosciuto direttamente”.

La prossima presentazione sarà a Novi Ligure in collaborazione con “La Torre di Carta – Fiera del libro e degli illustratori”, sabato 8 giugno 2019 alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza, Palazzo Pallavicini in Via Paolo Giacometti 22.

Il volume è in vendita presso le librerie di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Gavi, Tortona e Alessandria, sul sito delle case editrici e nelle migliori librerie online.

E’ inoltre possibile seguire le news su eventi e presentazioni del volume visitando la pagina Facebook ufficiale del volume: L’Ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro.