Giovedì al Castello di Casale Monferrato “Un libro per la biblioteca”

print

Da sabato a Casale architetture per l’ecoturismo in Monferrato CorriereAlGiovedì 16 maggio nella Cappella del Castello di Casale Monferrato ci sarà la parte conclusiva del progetto “Un libro per la biblioteca 2018/2019” che vede coinvolte le classi Primarie di 3a, 4a e 5a della città che anche quest’anno hanno partecipato all’iniziativa leggendo i libri proposti e votando il titolo e autore preferito.

“Orcobello” dell’Autore Fabrizio Silei è stato quello più votato dai bambini, a seguire “Cicero” di Antonio Ferrara, “La congiura delle zie” di Luisa Mattia, “La notte della luna” di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, “Justus” di Alessandro Hellmann.

Complessivamente saranno circa  650 i bambini (a gruppi) che parteciperanno con i loro insegnanti all’incontro, per conversare con lo scrittore fiorentino Fabrizio Silei, vincitore del Premio Andersen nel 2012 per il miglior libro con Il bambino di vetro, nel 2014 vincitore del premio Andersen come miglior scrittore con la motivazione “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l´infanzia di questi ultimi anni, per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli,dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura.” , ed ancora finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 con il titolo L’ università di Tuttomio.

Il racconto Orcobello parla di una storia divertente e fantastica ambientata nella città di Orchidea, città di orchi dove il primo cittadino, il sindaco Orcheste, non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! La bella storia parla di differenze, famiglia e dell’importanza di accettare le diversità.

I titoli finalisti e tanti altri per ogni età sono esposti nella consueta mostra annuale con le novità librarie 2018/2019 per soddisfare la curiosità di lettura per tutti i piccoli lettori.

La mostra dei libri si terrà alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati dal 14 maggio al 14 giugno. Gli orari della biblioteca e della mostra saranno nel mese di maggio dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 12, lunedì chiusura per l’intero giorno. Dal mese di giugno dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12 ed anche al pomeriggio dalle 15 alle 18 con chiusura al sabato mattina e lunedì per l’intero giorno.