Caffè Letterario: mercoledì in biblioteca a Casale Monferrato incontro con le giornaliste Mossano e Triglia

print

Continuano gli incontri pomeridiani del Caffè Letterario, la rassegna che valorizza l’opera delle scrittrici, romanziere e poetesse che a Casale Monferrato sono nate, risiedono o lavorano. Il sesto appuntamento è in programma mercoledì 15 maggio ore 17,30 presso i locali della Biblioteca Civica Giovanni Canna. Ospiti saranno le scrittrici e giornaliste Silvana Mossano e Monica Triglia.

Silvana Mossano, giornalista de La Stampa, da quasi trent’anni  vede, vive e annota le storie dolorose legate al mal d’amianto. Il suo libro “Malapolvere” racconta il dramma di tanti lutti ma anche la volontà di riscatto di una città come Casale Monferrato dove l’Eternit aveva uno degli stabilimenti più grandi ed è diventata oggi la città simbolo di una tragedia sociale destinata ancora a durare. La Mossano ha scritto anche racconti e pubblicato per la Salani edizioni  “Un giorno arriverò”, suo commovente e delicato romanzo d’esordio.

Monica Triglia si è sempre occupata di temi sociali come povertà, sfruttamento, lavoro minorile, Terzo Mondo, economia solidale e guerre. Ha organizzato campagne di sostegno a progetti umanitari promossi dalle Nazioni Unite e da numerose organizzazioni non governative e, come inviato, ha firmato reportage da molti Paesi del mondo. Nel 2011 trascorre sei mesi con Medici senza Frontiere e scrive il libro “L’altra faccia della terra” pubblicato per la Mondadori. Sono testimonianze di donne ferite, violate, emarginate, che vivono in contesti drammaticamente difficili in Pakistan, Haiti, Guatemala, Lampedusa, Malawi. Un mondo lontano ma di grande impatto emotivo che ci dice, una volta di più, che se si vuole dare una speranza di futuro e di sviluppo a un Paese in difficoltà, si deve partire dalla donna. Oggi è condirettore del sito di news quotidiane alganews.it.