L’Archicembalo incide tutti i concerti di Antonio Vivaldi: parte del cofanetto musicale registrato a Tortona

Un Cofanetto vivaldiano, edito dalla casa olandese Brilliant Classics, contenente l’intero corpus dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi.

Il progetto porta la firma dell’Archicembalo, ensemble musicale alessandrino che ha inciso buona parte dei concerti a Tortona, nella Cappella del Seminario Vescovile.

L’opera contiene più di 50 concerti che il Maestro veneziano ha dedicato ad un compatto insieme strumentale, senza solisti, dimostrando la sua grandissima capacità contrappuntistica e portando agli estremi margini dell’espressione il suo modo particolarissimo di trattare la melodia e lo
“stile italiano”.

Il cofanetto, contenente 4 cd, è frutto di un lavoro approfondito che L’Archicembalo ha compiuto sui manoscritti vivaldiani e che ha portato ad un primo cd, edito nel 2015 dall’etichetta italiana Tactus, contenente 13 tra Concerti e Sinfonie di Vivaldi, che raggiunse i vertici delle classifiche in streaming, ottenendo in pochissimi mesi oltre un milione e mezzo di click e critiche entusiastiche.

La grande passione de L’Archicembalo per il prete rosso e l’irrinunciabile proposta della Brilliant di completare un lavoro colossale, molto impegnativo, ma di grande prestigio e indiscutibile soddisfazione artistica, ha portato il gruppo alla decisione di incidere l’ integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo.

In tre tappe ravvicinatissime (luglio, ottobre e novembre 2018) i restanti concerti (per un totale di 51) sono stati incisi nella bellissima Cappella del Seminario Vescovile di Tortona gentilmente messa a disposizione dalla Diocesi tortonese.

Un sentito e doveroso ringraziamento da parte dei Maestri de L’Archicembalo va per questo al Vescovo Sua Eccellenza P.Vittorio Francesco Viola ed al segretario Don Paolo Padrini, che ospitando l’ensemble alessandrino fra le mura del Seminario, hanno fornito all’ensemble l’ambiente ideale per la registrazione e contribuito al risultato artistico ottenuto, che già ha portato a grandi riconoscimenti da parte della critica di settore.

Il cofanetto è diffuso da Brilliant nel mondo ed è acquistabile presso i più forniti negozi di musica, le librerie Feltrinelli ed anche sulle più note piattaforme on line.