E…stateingioco 2019: martedì apertura iscrizioni

Venerdì Nico cerca un amico… in ludoteca! CorriereAlRitorna E…stateingioco, le attività estive proposte dalla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna (Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria) che, con la fine delle scuole, chiude rispetto alla programmazione e all’orario consueto per riaprire con una programmazione estiva ad hoc per il 2019.
A giugno, nelle due settimane dal 10 al 21 giugno, sono previsti laboratori, giochi, gite e uscite in piscina per i bambini da 6 a 11 anni, secondo un calendario in via di definizione.

Quello che tuttavia preme ora lanciare è il programma di luglio, ovvero le 4 settimane di Centro estivo dedicate ai bambini da 3 a 5 anni, e per le quali iniziano le iscrizioni martedì 14 maggio.

Dall’1 al 26 luglio la Ludoteca si struttura come centro estivo, proponendo giochi, laboratori, esplorazioni, gite, attività motorie e piscina. L’ingresso è dalle ore 8.00 alle ore 8.30, le attività terminano alle ore 14.00 per tre giorni a settimana: negli altri due – quelli di gita – alle ore 17.30.

Caratteristica del centro estivo è la flessibilità di fruizione, che può andare dal tempo pieno, con tre pasti inclusi e le gite lunghe, ad un tempo limitato ai soli tre giorni brevi senza i pasti: questo chiaramente prevedendo diverse quote di iscrizione.

Inoltre, i genitori che volessero condividere con i loro bambini le esperienze delle gite o della piscina, possono unirsi al gruppo a costi agevolati.

Infine, anche quest’anno, grazie al progetto “Alleanze Educative-Bambini Bene Comune”*, selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che consente di ampliare il personale disponibile per E…stateingioco, sarà possibile accogliere bambini con lieve/media disabilità.

Le iscrizioni vanno effettuate presso la Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, e terminano il 14 giugno, ma si consiglia di rivolgersi al più presto per informazioni alla Ludoteca, tel. 0131 227216, email: ludoteca@comune.alessandria.it, o al Servizio Giovani e Minori, tel. 0131 515770/755, email: silvia.benzi@comune.alessandria.it

*Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD. www.conibambini.org