Salone del Libro: venerdì la presentazione di “Sofia e il mondo Sottosopra” della giovane alessandrina Enrica Hero

“Sofia e il mondo Sottosopra” al Salone del Libro. La giovane scrittrice alessandrina Enrica Hero venerdì alle ore 17 presenta all’Oval, nel Padiglione della Regione Sicilia, la nuova edizione del suo libro illustrato da Elena Barberis per “Torri del Vento” Edizionidi Palermo.

A presentare è stata chiamata un’altra alessandrina, innamorata delle fiabe per bambini, la giornalista Nadia Biancato.

E’ un mondo fantastico e al contrario quello che Enrica Hero racconta, dove è una lei a risvegliare lo sfortunato principe, dove non ci sono lingotti d’oro ma di cioccolata, dove il mare è marmellata, e la protagonista è Sofia Rudolf, una moderna Alice che deve superare mille peripezie in luoghi delle meraviglie. E’ il mondo Sottosopra, abitato dai Frenis, un popolo molto ghiotto di semi di fragola dove Sofia vivrà avventure incredibili che si presentano capitolo dopo capitolo.

Enrica Hero, classe 1983, è nata in Alessandria, ha studiato Scienza della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Torino e frequentato il Master in Professioni e Prodotti per l’Editoria al Collegio Universitario S.Caterina da Siena dell’Università degli Studi di Pavia.
Attualmente è insegnante di sostegno della classe 2a D della scuola primaria Galileo Galilei di Alessandria. “Sofia e il mondo Sottosopra” è il suo esordio letterario. La nuova edizione (la prima uscì nel 2011) è arricchita dalle illustrazioni a colori di Elena Barberis, che affianca all’esperienza dell’illustrazione anche quella di scenografa e fumettista.

“La fantasia di Enrica ipnotizza. Fortunati quei bambini a cui verrà regalato questo bel libro per l’infanzia: scopriranno un mondo in cui le parole fluiscono veloci, appassionando e introducendo valori e parole che arricchiranno il loro lessico, conquistati da situazioni paradossali e curiose avventure” evidenzia Nadia Biancato che venerdì farà emergere gli aspetti più interessanti della storia.