Nuove discariche. E la salute? E l’acqua?

M5S: "Chiamparino e PD non hanno nessuna intenzione di tutelare le falde acquifere" CorriereAlIn questi giorni si sta svolgendo, ad Alessandria, la Settimana di studi sulle Autonomie Locali nell’ambito della quale è stata dedicata mezza giornata ad interventi finalizzati a rispondere al seguente quesito: “Alessandria è la Provincia più inquinata d’Italia?”.
Dall’intervento del promotore dell’iniziativa prof. Renato Balduzzi emerge la seguente dichiarazione: “L’obiettivo della mattinata in Provincia è quello di verificare la possibilità di un’alleanza strategica e permanente tra Regione, Enti Locali, Università e parti sociali per conoscere meglio la situazione del nostro territorio e poterla migliorare”.
Al termine di una settimana in cui si è riflettuto sulle criticità ambientali della Provincia di Alessandria le associazioni ambientaliste – non invitate all’iniziativa – si danno appuntamento venerdì alle ore 21,00 presso il salone dell’Ex Taglieria del Pelo in Via Wagner n. 38 per un dibattito pubblico sul tema:

“NUOVE DISCARICHE.   E LA SALUTE?   E L’ACQUA?”
Programma degli interventi:
1) Gian piero GODIO – Legambiente Piemonte e Pro-Natura Piemonte: La discarica Pitocca ed il problema delle falde;

2) dott. Moreno BERTONI – Medico Legale, Pneumologo de “La città della Salute” di Torino: L’inquinamento e l’incidenza delle malattie;

3) Lino BALZA – Movimento di lotta per la salute “Giulio A.Maccacaro”: Strumenti di lotta per la tutela della salute e dell’ambiente nella Fraschetta;

4) Andrea CHEMELLO – Sindaco di Tronzano Vercellese: La situazione “Valledora”;

5) Margherita ROSSO – Comitato “Terrasana” di Chivasso: La situazione della discarica Pogliani di Chivasso;

6) Tino BALBUZZI – Medicina Democratica: Emergenza climatica e nuove forme di difesa delle falde acquifere;

7) Intervento altri Comitati aderenti all’iniziativa.

I cittadini e gli amministratori locali sono invitati a partecipare.
Il Comitato Torrente Orba