Molinari (Lega) sul Terzo Valico: “L’opera sarà perno dello sviluppo dell’alessandrino, e del nord-ovest”. Venerdì visita ufficiale della Commissione Trasporti della Camera

“Il Terzo Valico, come del resto altre grandi opere strategiche come la Tav, sarà un perno dello sviluppo di tutto il nord-ovest e dell’economia dell’intero Paese. Nell’ultimo anno, al Governo, abbiamo fatto tutti i passi possibili e necessari per arrivare ad un completamento dell’infrastruttura nei tempi previsti, nella certezza che il Terzo Valico consentirà in particolare al basso Piemonte alessandrino di svolgere finalmente il ruolo di retroporto naturale dei porti liguri e di sviluppare un’economia di territorio legata alla logistica avanzata”. Lo afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, annunciando la sua partecipazione alla missione della Commissione Trasporti della Camera al Terzo Valico prevista per venerdì 3 maggio.

Anac chiede commissariamento di Cociv. Il commissario Terzo Valico: "Soddisfatti, attendiamo con fiducia" CorriereAl

“In un’ottica di ‘attrattività’ di imprese – continua l’on. Molinari – e di sostegno allo sviluppo locale, sono certo che si rivelerà fondamentale la decisione, per la quale mi sono fortemente speso, di istituire in diversi comuni dell’alessandrino le Zone Logistiche Speciali, grazie alle quali il Basso Piemonte alessandrino potrà beneficiciare di importanti agevolazioni fiscali per le imprese qui insediate, o che si insedieranno”.

Le Ferrovie dello Stato mettono in vendita gli scali merci di Alessandria e di Novi San Bovo CorriereAl 1

“Altrettanto rilevante – conclude Molinari -, e direttamente connesso al completamento del Terzo Valico – sarà il rilancio dello scalo merci di Alessandria, per il quale esiste già un primo stanziamento di 2 milioni di euro finalizzati agli studi di progettazione, inserito direttamente nella Finanziaria 2019. Là dove altri hanno parlato di logistica ‘a vuoto’ per quindici anni, la Lega in meno di un anno ha saputo porre le basi per uno sviluppo vero e concreto del territorio alessandrino, che passerà attraverso la realizzazione di adeguate infrastrutture logistiche”.