Classici Contro 2019: Diritti umani e cittadinanza

Al via la seconda edizione del Master in Economia e Innovazione Turistica di UPO e Alexala CorriereAlL’UPO e l’istituto di istruzione superiore Saluzzo-Plana di Alessandria insieme nell’iniziativa “Diritti umani, diritti di cittadinanza” (3 e 6 maggio 2019)

Nell’ambito delle attività legate alla manifestazione nazionale ‘Classici Contro 2019-Anthropos: Diritti e doveri dell’uomo’ promossa dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’IIS superiore ‘Saluzzo-Plana’ e l’Università del Piemonte Orientale propongono per i prossimi 3 e 6 maggio un convegno universitario dal titolo ‘Diritti umani, diritti di cittadinanza: dall’antichità ai giorni nostri’.

Il convegno, pur essendo aperto a tutta la cittadinanza, è volto in primis a offrire spunti di riflessione sui temi dei diritti umani e della cittadinanza agli studenti delle classi quinte degli istituti che su questi argomenti dovranno sostenere una parte dell’esame di maturità. L’organizzazione del progetto nasce dall’interazione tra i docenti dei corsi di studio di Giurisprudenza, di Lettere e di Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione, afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali e al Dipartimento di Studi Umanistici, attivi a Palazzo Borsalino, e i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana di Alessandria.

I diritti umani e di cittadinanza sorgono da una complessa interazione di dinamiche storiche, filosofiche e giuridiche. La discussione su questi temi è particolarmente cruciale per gli studenti che terminano il loro percorso di studi secondari superiori e riflettono sulle loro scelte politiche, civili, etiche e sul loro percorso professionale o di studio. L’interazione tra interpretazione storica, filosofica, giuridica, politologica dei diritti umani e di cittadinanza riflette l’interazione interdisciplinare tra i due dipartimenti e intende porsi al servizio di un pubblico più ampio come momento di riflessione e dibattito.

Il convegno prevede la partecipazione di docenti dell’Università del Piemonte Orientale, attivi nel campo degli studi storici (Gabriella Vanotti, Alessandro Barbero, Claudio Rosso), giuridici (Stefano Saluzzo, Chiara Tripodina) politologici (Giorgio Barberis) e filosofici (Gabriella Silvestrini). I relatori dialogheranno con i docenti e gli studenti dell’dell’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana e delle altre scuole interessate ad aderire all’iniziativa.

Vista la limitata capienza delle sale i docenti degli Istituti eventualmente interessati a partecipare con le proprie classi sono invitati a prenotarsi, indicando il numero di partecipanti (per la giornata del 3 maggio è necessario anche inviare l’elenco nominativo dei partecipanti, contattando l’amministrazione dell’IIS Saluzzo-Plana: alis016008@istruzione.it; per la giornata del 6 maggio non è necessario l’elenco nominativo bensì solo il numero dei partecipanti, che va comunicato alla dott.ssa Cinzia Chiarella, dell’UPO: cinzia.chiarella@uniupo.it). L’accesso sarà consentito in base alla disponibilità degli spazi.

La prenotazione è obbligatoria. Senza prenotazione non sarà possibile accedere all’iniziativa.

Per altre informazioni si possono contattare gli organizzatori, Giuseppe Galeani, dell’IIS Saluzzo-Plana: giuseppe.galeani@yahoo.it; Luigi Battezzato, dell’UPO: luigi.battezzato@uniupo.it
QUANDO::
da 03/05/2019 – 16:45 a 06/05/2019 – 16:45
Alessandria
ALLEGATI:
PDF icon Programma dell’evento

Link https://multiblog.uniupo.it/eventi/engaged-campus/classici-contro-2019-diritti-umani-e-cittadinanza