Palazzo Rosso, consiglio comunale ‘sprint’: ‘caso Passalacqua’ e patti parasociali Aral. Poi stop per ‘caduta calcinacci’

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4di Enrico Sozzetti

 

Ad Alessandria un Consiglio comunale veloce come non si vedeva da tempo. E non si rivedrà certo a breve. Un quarto d’ora nemmeno per aprire i lavori, annunciare una mozione della minoranza che chiede di revocare l’incarico di presidente della Commissione Cultura a Carmine Passalacqua (consigliere comunale di Forza Italia, autore di una serie di post su Facebook contro i partigiani, l’alessandrino Walter Audisio, il presidente della Repubblica Sandro Pertini, definiti “vigliacchi”, l’elogio a Mussolini) al centro di una accesissima polemica politica e infine approvare la delibera su patti parasociali di Aral che non poteva andare oltre la fine di aprile. A metà maggio, infatti, il Tribunale di Alessandria ha fissato l’udienza per il concordato preventivo di Aral e l’approvazione della delibera sui patti parasociali da parte dei Comuni soci di Aral era uno dei passaggi obbligati. Fra le novità per la società, anche una nuova composizione del Consiglio di amministrazione: il presidente verrà espresso dal Comune di Alessandria, un membro da Amiu Genova e uno dagli altri Comuni soci.

Ma è stata una seduta normale? Decisamente no. La decisione di esaminare un solo punto all’ordine del giorno è stata motivata ufficialmente dalla caduta di alcuni calcinacci. Poca roba che però ha spinto a fare sospendere per alcune ore i lavori nel sottotetto per evitare vibrazioni. I controlli effettuati non hanno evidenziato problemi, però la sala consiliare non sarà subito a disposizione. In ogni caso, la Provincia ha dichiarato la disponibilità a ospitare a Palazzo Ghilini le sedute del consiglio comunale di Alessandria se fosse accertata l’inagibilità di Palazzo Rosso.

E che sia presto in calendario un ciclo intenso di lavori per l’assise municipale lo ha detto lo stesso presidente del Consiglio comunale, Emanuele Locci, annunciando che il 14, 15 e 16 maggio sono convocati i consigli sui bilanci comunali. Rispetto ai quali gli ultimi conteggi sono ancora in corso. Non per niente, appena concluso il ‘consiglio lampo’, la giunta guidata dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco si è subito riunita per continuare l’esame dei documenti.