Aido: 23 nuove ambasciatrici del Saluzzo di Alessandria

Dal 2018 la Sezione Provinciale A.I.D.O. di Alessandria ha istituto gli Ambasciatori del Dono.

Sono i giovani che al compimento del 18° anno di età dichiarano la loro volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Recentemente 23 studentesse dell’Istituto Superiore Saluzzo di Alessandria hanno ricevuto insieme alla propria tessera AIDO anche l’attestato di merito che le identifica come Ambasciatrici nei loro territori.

Appartengono tutte al Gruppo Comunale “Marco Cavallotto” di Alessandria e all’Intercomunale “Cristina Venezia” di Felizzano-Quattordio.

Tra di loro vi è un’Ambasciatrice che ha immediatamente giocato il ruolo che attende tutte le altre: è Livia S. di Quargnento che ha coinvolto la sua mamma in questa scelta per la vita

 

Alla cerimonia hanno presenziato la vice preside, prof.ssa Chiara Castellana, il responsabile salute, prof. Fabio Ponzano, la presidente provinciale di AIDO Nadia Biancato, insieme ai presidenti dei Gruppi Comunali Gianni Cibabene e Marilena Demichelis.

Nei giorni precedenti la Pasqua e nelle prossime settimane, nuovi Ambasciatori del Dono saranno premiati a Casale Monferrato dove A.I.D.O. è impegnata in incontri rivolti alle classi 3e del Liceo Classico e 5e del Liceo Scientifico. “Come sempre c’è grande disponibilità da parte del Balbo ad offrire ai ragazzi di tutti i suoi cinque licei opportunità per accrescere la propria consapevolezza e il proprio ruolo di cittadini attivi. Ringrazio la prof.ssa Silvia Coppo, il dirigente scolastico Riccardo Coppo e tutti i docenti per la disponibilità con il quale accolgono le ore di sensibilizzazione alla donazione organi, anno dopo anno. I ragazzi rispondo sempre molto bene, chiedendo chiarimenti, coinvolgendo le famiglie oltre che aderendo personalmente alla cultura della donazione, quando maggiorenni.” afferma Nadia Biancato, presidente provinciale, responsabile per AIDO del progetto “Oggi a Scuola Imparo a Donare”.

Le scuole che volessero contattare AIDO possono telefonare al 3394297396 o scrivere a: alessandria.provincia@aido.it

 

Nella foto le “Ambasciatrici AIDO” nel corso della Cerimonia tenutasi nell’aula magna del Liceo Plana di Alessandria