Repetto (Fiaip): “L’abusivismo è piaga da combattere: l’intermediazione immobiliare necessita di competenze sempre più forti e garantite”. Con la Camera di Commercio riparte Clara condicio

di Ettore Grassano

 

“La piaga dell’abusivismo va stroncata, senza se e senza ma, e con la collaborazione di tutti. L’intermediazione immobiliare è professione seria, qualificata e con forti responsabilità sociali: abbiamo bisogno di alzare ulteriormente e costantemente l’asticella della qualità, non di far finta di niente di fronte ad episodi nocivi per tutta la categoria”. Franco Repetto, past president di Fiaip Alessandria, di cui ancora cura le relazioni esterne, ha fatto da sempre della trasparenza, e della professionalità ‘garantita’, uno dei suoi cavalli di battaglia, ed è particolarmente soddisfatto per la ripartenza, su questo fronte, di una salda collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria.

“Nelle scorse settimane – sottolinea – è ripartito un confronto a tutto campo con il segretario generale di Camera di Commercio, la dottoressa Panzeri. L’intenzione comune è ridare fiato e gambe a Clara condicio, un percorso avviato nell’ormai lontano 2004, proprio con l’intento di rendere il comparto delle transazioni immobiliari completamente trasparente, controllato, garantito. Nell’interesse del cliente finale, naturalmente, ma anche di tutti gli operatori del settore”.

Ma qual è oggi lo ‘stato dell’arte’, sul fronte dell’esercizio abusivo della professione? Ossia: stiamo parlando di casi sporadici, magari limitati all’intraprendenza di qualche soggetto che punta ad ‘arrotondare’ la propria rendita, o all’orizzonte c’è qualcosa di più serio e complicato?

“Chiariamo – sottolinea Repetto -, che anche l’attività abusiva di qualche soggetto, se non si limita ad una segnalazione amichevole, ma punta a sostituirsi al professionista regolarmente abilitato, è comunque irregolare e come i casi di cronaca riportano anche pericoloso. Ma noi non vogliamo fare la ‘caccia alle streghe’, o accanirci contro qualche tocco ‘vintage’, ci mancherebbe. Purtroppo però oggi siamo di fronte ad un fenomeno un po’ diverso, e preoccupante: ossia persone ancora completamente in età da lavoro, magari anche molto giovani, che si propongono alla clientela in maniera completamente abusiva, e cercano di costruire un proprio mercato, parallelo a quello ufficiale e regolare. Questo è grave, per tutti. Sono decenni che Fiaip si batte per una sempre maggior qualificazione dell’intermediario immobiliare, promuovendo corsi avanzati di formazione e di aggiornamento normativo, e battendosi perché possa nascere uno specifico corso di laurea. E’ quindi assolutamente inaccettabile che si possa tornare indietro di 30 o 40 anni, in un ‘terreno di caccia’ in cui tutto è consentito. Noi non siamo contrari all’apertura del mercato ad altre figure professionali, la concorrenza non ci spaventa. Ma tutto deve avvenire attraverso un percorso riconosciuto, fatto di conoscenza delle leggi e delle regole, di rispetto dell’etica, di iscrizione ad un registro professionale a cui si accede con un determinato percorso, fatto di studio e di esami e verifiche”.

La chiacchierata si svolge in via Gramsci, dove ha sede l’agenzia immobiliare Repetto, studio associato che Franco Repetto condivide con la figlia Alessandra, attuale presidente provinciale Fiaip. “Lo vede il mansionario che teniamo qui esposto nell’ingresso, in bella vista? Questo non è un vezzo, ma una precisa regola obbligatoria per legge che gli iscritti alla Fiaip per primi dovrebbero esporre: chiunque entri in agenzia deve poter verificare immediatamente chi è abilitato a lavorare qui, e con quali qualifiche. Una trasparenza che giova non solo alla singola agenzia, ma a tutto il mercato, che solo così può crescere in credibilità e autorevolezza”.

Ma chi è oggi l’intermediario immobiliare, in provincia di Alessandria? “Nella nostra provincia – spiega Franco Repetto – operano circa 450 intermediari ufficiali, e il comparto complessivamente impiega un migliaio di addetti. Nonostante la ‘crisi del mattone’ di questi anni, si tratta di un comparto fra i più vitali e delicati, e rappresenta oggi, per persone serie e motivate, un importante sbocco professionale. Basti dire che, anche se la nostra legge professionale prevede che questo mestiere si possa svolgere con il diploma, i ragazzi e le ragazze che si avvicinano oggi al mondo dell’intermediazione immobiliare sono quasi tutti in possesso di laurea. E con molta voglia di crescere, imparare, costruirsi un futuro”. Attenzione, però, a non utilizzare il termine ‘venditore di case’, perché Franco Repetto lì si inalbera: “Eh no, noi non siamo venditori, ma mediatori, fornitori di una serie di servizi di consulenza nel comparto immobiliare. Soprattutto non stiamo dalla parte di chi vende, o di compra, o affitta. Nella transazione siamo figure assolutamente ‘terza’, equidistante: il nostro compito è proprio quello di rendere le parti consapevoli di tutte le opportunità, e di affiancarle nel percorso verso una scelta ottimale, rispetto alle specifiche esigenze di ognuno”.

Proprio pochi giorni fa, in Confindustria Alessandria, la Fiaip ha organizzato un importante incontro pubblico, ospitando un vero ‘big’ del settore: Carlo Giordano, amministratore delegato di immobiliare.it, portale punto di riferimento in Italia per milioni di persone che comprano, vendono o affittano casa. Cosa ne è emerso? “E’ stato non solo un momento di riflessione ‘alta’, sullo scenario del settore a livello nazionale e internazionale, ma anche un momento per rafforzare, con Giordano, un rapporto di amicizia e collaborazione che a breve speriamo possa dare risultati forti e concreti”.
In questo evento abbiamo ratificato l’ingresso ufficiale di Fiaip in Alexala.
Il progetto in accordo con il Presidente Prati, si basa sulla costruzione di un nuovo trend per questo territorio che avrà come nome Monferrato Real Estate“ .