Elezioni Europee: la sinistra c’è!

Il turismo acquese: quante occasioni perse... CorriereAl 1La sinistra, che vuole rappresentare un terzo spazio contro le destre e il neoliberismo, ha presentato le liste in tutte le circoscrizioni. Queste liste sono guidate dalle #donne e precisamente:

Eleonora Cirant, capolista nella circoscrizione Nord Ovest, attivista femminista, bibliotecaria;

Eleonora Forenza, capolista nella circoscrizione Sud, eurodeputata uscente;

Marilena Grassadonia, capolista nella circoscrizione Centro, attivista lgbt+;

Silvia Prodi, capolista nella circoscrizione Nord Est, consigliera regionale.

Nella circoscrizione delle Isole capolista Corradino Mineo, giornalista, a cui si affianca come seconda in lista Vera Pegna, storica figura del movimento antimafia siciliano.

Nelle liste sono presenti significative figure di chi in questi anni si è battuto per l’alternativa sia nelle organizzazioni politiche che nei movimenti sociali, nei comitati, in quella sinistra diffusa che è larga parte della sinistra e del tessuto democratico del nostro paese. Incontriamo così una figura simbolo dell’antifascismo come Adelmo Cervi, Omar Tocco, operaio dell’ALCOA di Porto Vesme, Rosario Carvelli, camallo genovese, esponenti dei movimenti ambientalisti, di difesa del territorio, del movimento contadino, delle lotte di difesa della sanità pubblica ed esponenti delle organizzazioni della sinistra come Paolo Ferrero, vicepresidente dela Partito della Sinistra Europea e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana.

 

Cristina Franchini – Alessandria