Confapi: i nuovi servizi del welfare contrattuale per i lavoratori delle Pmi metalmeccaniche

Un incontro dedicato alle aziende del settore metalmeccanico ed ai consulenti del lavoro si è svolto mercoledì ad Alessandria, nella sala Castellani della Camera di Commercio.

L’evento, organizzato da Unionmeccanica Confapi in collaborazione con Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e i responsabili nazionali dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici, ha avuto lo scopo di illustrare i servizi messi a disposizione delle aziende nell’ambito del Welfare integrativo, con particolare riferimento a tutte le possibilità offerte dai servizi garantiti per la sanità integrativa. I lavori del seminario sono stati aperti da Gian Piero Cozzo, Presidente di EBM, insieme con il Vicepresidente Fausto Dacio, che hanno illustrato gli aspetti costitutivi dell’Ente Bilaterale sottoscritto con le confederazioni sindacali. L’attenzione si è quindi focalizzata su EBM Salute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico, che ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa del Sistema Sanitario Nazionale secondo le modalità, i requisiti e le condizioni previsti dal Regolamento.

Le procedure amministrative per le aziende che intendono aderire al Fondo sono state presentate dal direttore di EBM Massimo Gallipò, coadiuvato dal funzionario Francesco Catanea. Ha quindi preso la parola Daniela Angelucci, responsabile di Unisalute, che, entrando nel dettaglio delle opportunità offerte dalla polizza sanitaria, ha dato ampio risalto a questo importante strumento, che garantisce nuove tutele e prestazioni per tutti i lavoratori ed i famigliari a carico.

I saluti conclusivi sono stati portati dal direttore di Confapi Industria Alessandria, Cesare Manganelli, che ha rimarcato come “i benefit e le prestazioni comprese nell’accordo siano un modo concreto per sostenere il reddito dei dipendenti e migliorarne la vita privata e lavorativa.” Interesse ed attenzione sono stati dimostrati dai delegati delle aziende metalmeccaniche e dai consulenti degli ordini professionali presenti all’incontro, che ha riscosso un buon successo di partecipazione.