Amag Reti Idriche, avanti tutta con gli appuntamenti di Acqua, gocce di vita: martedì 170 studenti in visita all’impianto di potabilizzazione dell’acquedotto di Melazzo e al depuratore di Acqui Terme

Scarpe comode, zainetti in spalla e tanto entusiasmo per celebrare una giornata di sensibilizzazione ambientale, ma certamente anche di festa.

Martedì per circa 170 studenti dell’Istituto Comprensivo N. Bobbio di Rivalta Bormida è stato un giorno di scuola un po’ speciale: all’aperto, alla scoperta degli impianti di potabilizzazione e depurazione di Amag Reti Idriche. Impianti che consentono ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli abitanti del territorio di avere nelle proprie case, 24 ore su 24, acqua potabile ‘pulita’, costantemente controllata, ottima non solo per tutti gli usi domestici, ma anche da bere direttamente dal rubinetto.

Accompagnati dai tecnici del Gruppo Amag, oltre che dai loro insegnanti, gli studenti delle scuole di Rivalta Bormida hanno prima visitato l’impianto di potabilizzazione a Melazzo, in località Quartino, dopo una bella camminata di circa un chilometro in mezzo alla natura. Qui è stato illustrato ‘il ciclo dell’acqua’ e il funzionamento del sistema idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), prima di una visita all’impianto che rende potabile l’acqua, per ‘toccare con mano’ come funziona, e quanta professionalità ci sia dietro l’acqua che esce dalle nostre tubature domestiche.

“A tutti è stata donata una borraccia, con il caloroso invito ad abbandonare le bottigliette di plastica perché l’acqua di casa di casa è buona, pura, ecologica e fa risparmiare” – spiega Mauro Bressan, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche.

Tappa successiva è stato il depuratore di Acqui Terme, per capire come l’acqua, dopo l’utilizzo domestico, viene ‘trattata’ e appunto depurata, per poi tornare ‘in circolo’ nei nostri corsi d’acqua.

“ E’ bellissimo constatare – continua l’Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche – l’entusiasmo con cui questi ragazzi, che sono gli adulti di domani, scoprono l’importanza dell’acqua come elemento primario della vita, e pongono domande molto attente e pertinenti sull’ambiente, e su come sia possibile difenderlo, anche con comportamenti quotidiani consapevoli. Questo fa davvero bene sperare per il futuro”.

Acqua, gocce di vita è un ciclo di appuntamenti giunto ormai alla sua terza edizione, sempre più ricco di iniziative sul nostro territorio. Ci consente di far conoscere ai cittadini e in particolare agli studenti il delicato lavoro di ‘custodi dell’ambiente’ che svolgiamo quotidianamente nel settore idrico. AMAG Reti Idriche è, infatti, impegnata in un processo di innovazione finalizzato alla sostenibilità ambientale, alla qualità dell’acqua, all’efficientamento industriale del sistema idrico integrato. Utilizziamo le più moderne tecnologie e ci avvaliamo di collaborazioni scientifiche qualificate, come quella con l’Università del Piemonte Orientale. Siamo al servizio della comunità e diamo così concretezza alla filosofia aziendale della Responsabilità Sociale in Azione”.

“Sensibilizzare le scolaresche è fondamentale – ribadisce Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag -, anche perché attraverso i ragazzi la ‘cultura dell’acqua’ entra in tutte le loro famiglie, e consente di far comprendere a tutti l’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua. AMAG Reti Idriche soddisfa il fabbisogno idrico di circa 157.000 abitanti in un vasto territorio tra l’Alessandrino, l’Acquese e la Langa Astigiana. Proprio in questi mesi è attore importante di un processo di ingenti investimenti sul territorio, in forte sinergia con gli altri soggetti della filiera, a partire da Regione Piemonte, Provincia e Egato6. E’ nostra ferma intenzione recitare un ruolo di primo piano sia nel processo di ammodernamento delle infrastrutture, sia nella gestione razionale della risorsa acqua”.

Gli appuntamenti di Acqua, gocce di vita continueranno a maggio:

– il 9 maggio nuova iniziativa per le scuole, che stavolta coinvolgerà gli studenti degli Istituti Comprensivi di Acqui Terme.
– Il 15 maggio grande conferenza/festa sull’acqua al Teatro Ariston di Acqui Terme

Nel frattempo continua con successo il Concorso fotografico ACQUA, GOCCE DI VITA 2019.

Lanciato in occasione della conferenza del 22 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua), alla presenza del climatologo Luca Mercalli, il concorso è aperto a tutti gli iscritti a Instagram a cui viene richiesto di condividere una o più foto legate al tema dell’importanza della risorsa acqua. Le foto dovranno essere taggate con l’hashtag #acquagoccedivita. La scadenza sarà giovedì 30 maggio.
In palio, 3 buoni acquisto dal valore di 150, 100 e 50 euro di materiale elettronico.
Il regolamento è disponibile sul sito del Gruppo Amag, all’indirizzo https://www.gruppoamag.it/regolamento-concorso-fotografico-acqua-gocce-di-vita/