Le allieve del Ciampini Boccardo campionesse ai regionali studenteschi di scacchi

A Novara il 10 aprile 2019 si è disputato al Palazzetto dello sport” Stefano Dal Lago” l’attesissimo Campionato regionale studentesco di scacchi.

Moltissime le squadre partecipanti, provenienti da numerose province piemontesi si sono sfidate per un giorno intero in sei turni di gara, della durata di un’ora ciascuno, con grande intensità e alto spirito di gioco.

Tre sono le squadre agguerritissime del Ciampini Boccardo, che si sono confrontate con altre, molto quotate, di altri istituti scolastici della Regione, i licei Volta e Umberto I di Torino, il liceo C.Balbo di Casale Monferrato, il liceo Cocito di Alba e l’I.I.S Rita Levi Montalcini di Acqui Terme.

Grande rivelazione la formazione allieve femminili del Ciampini Boccardo, che si è qualificata al secondo posto in classifica e va di diritto ai Campionati nazionali di Policoro, in provincia di Matera, che si disputeranno nei giorni 9-10-11-12 maggio 2019.

“Una competizione straordinaria – spiega Biagio Monaco- docente istruttore del corso di scacchi del Ciampini Boccardo – che ha messo a dura prova i nostri giocatori, molto preparati e psicologicamente pronti per affrontare gare di così alto livello, che hanno dato loro la soddisfazione che meritano”. Tra le sfidanti quadre molto quotate di altri istituti scolastici della Regione, i licei Volta e Umberto I di Torino, il liceo C.Balbo di Casale Monferrato, il liceo Cocito di Alba e l’I.I.S Rita Levi Montalcini di Acqui Terme.

“Non possiamo che essere orgogliosi delle nostre squadre – aggiunge Campisi Corrado, docente collaboratore del corso di scacchi, siamo l’unico istituto che si qualifica con due formazioni nella competizione regionale. Il meritatissimo secondo posto va attribuito alle allieve femminili, ma non meno importante il terzo per le juniores femminili “.

Ora ci attendono i Campionati Nazionali. Gli allievi maschili, pur non qualificandosi hanno ottenuto un ottimo sesto posto su quindici squadre partecipanti.

Formazione Juniores Femminile: Cazzulini Rita, Predescu Adelina, Caia Sanda, Rotondi Angelica.
Formazione allieve femminili: Pizzorno Francesca, Protto Diana, Mehemeti Irdes, Carvelli Anastasia.

Formazione allievi maschile: Valdi Alessandro, Raffa Alessio, Nuti Davide, Giordano Irene, Pili Walter, Casaccia Andrea.