‘Infrastrutture digitali e logistica delle merci”: Alessandria al convegno che riflette sulle prospettive di Genova e del basso Piemonte

print

Il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco,  ha partecipato lunedì mattina al convegno ‘Infrastrutture digitali e logistica delle merci, priorità strategiche per Genova e per l’Italia’, organizzato da Consenso, business unit del gruppo HDRA’ in collaborazione con UIRNET s.p.a. e logistica digitale, al Porto Antico di Genova, Magazzini del Cotone.

L’evento si è svolto con l’intento di sensibilizzare il mondo politico ed economico sulla necessità di sviluppare un sistema logistico, infrastrutturale digitale e materiale dei porti per permettere all’Italia di sfruttare la propria posizione geografica favorevole con ricadute positive sull’intero sistema industriale, creando forti sinergie tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria per individuare le soluzioni migliori e creare le condizioni necessarie allo sviluppo economico e sociale del Paese.

“La crisi di spazi del porto di Genova è fatto noto: ci troviamo di fronte ad un porto che, inserito in una realtà territoriale fortemente antropizzata, incontra grandi difficoltà nel reperire aree di espansione nelle immediate vicinanze – ha commentato il Sindaco Cuttica –. Ho ritenuto importante partecipare a questo incontro per testimoniare l’interesse del nostro territorio cittadino a sviluppare una strategia complessiva di politiche logistiche, un ambito a cui abbiamo già dedicato molta attenzione nel corso di questo mandato amministrativo. Il tema della logistica si coniuga, infatti, con la dimensione legata allo sviluppo del territorio e alle opportunità occupazionali. Il posizionamento di Alessandria, alle spalle di Genova e in posizione favorevole rispetto a tutto il Nord-Italia, rappresenta, a questo riguardo, un elemento di grande importanza a cui rivolgere attenzione politica e investire risorse a 360 gradi.Ricordo che qui è presente uno spazio strategico, ma al momento inutilizzato, quale quello dello smistamento che ritengo abbia una funzione primaria e strategica, ma è necessario che anche RFI, l’attuale gestore dello spazio, ne abbia contezza ed intenda valorizzarlo come merita”.

Hanno preso parte all’incontro come relatori: Marco Bucci, sindaco di Genova e Commissario Straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera, e Edoardo Rixi, vice Ministro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.