Martedì a Palazzo Monferrato il Roadshow Italia per le Imprese

print

Martedì 16 aprile 2019 a partire dalle 8.30 si terrà a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo – 21 Alessandria) il Roadshow Italia per le Imprese, un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendono individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali.

Pianificato dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’Agenzia ICE, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

La tappa di Alessandria è organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confcommercio Alessandria e la Regione Piemonte, partner territoriali dell’iniziativa.

Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.

L’evento si aprirà con una sessione seminariale dalle 9.15 alle 11.00, aperta dai partner territoriali, Confcommercio Alessandria e Regione Piemonte, con relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST che illustrano gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Dalle 11:00 alle 17:00 gli imprenditori potranno poi incontrare i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita. 

Per partecipare basta visitare la pagina www.roadshow.ice.it/it/eventi/alessandria e compilare il form di iscrizione.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8.30 Registrazione partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali con le imprese

Ore 9.15 SESSIONE SEMINARIALE

Alice Pedrazzi – Direttore Confcommercio Alessandria

Assessore alle Attività produttive – Regione Piemonte

Scenario internazionale 

Alessandra Lanza – Senior Partner Prometeia

Strumenti nazionali di supporto all’Internazionalizzazione  

Introduzione e moderazione interventi del Ministero degli Affari Esteri e C.I., ICE, SACE SIMEST

Tiziana Vecchio – Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico

Mario Savona – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della C.I.

Francesco Alfonsi – Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese – ICE-Agenzia

Valerio Alessandrini – Responsabile Piemonte e Liguria – SACE SIMEST – Gruppo CDP

Ore 10.30 CHIUSURA SESSIONE SEMINARIALE

Ore 11.00 INCONTRI INDIVIDUALI CON LE IMPRESE

Per approfondire le opportunità di internazionalizzazione gli imprenditori hanno la facilità di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16.30) con i rappresentati di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti.

Ore 17.00 CHIUSURA LAVORI