Elezioni Rsu Arcelor Mittal (ex Ilva)

print

Sogni e incubi d’impresa, mentre l’Alessandrino autocelebra il nulla [Centosessantacaratteri] CorriereAl 2Nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2018 si sono svolte le elezioni delle RSU c/o ARCELOR MITTAL di Novi Ligure (ex ILVA).

Le votazioni si sono tenute su due collegi operai ed impiegati ed hanno coinvolto circa l’80% dei lavoratori aventi diritto al voto.
Dato che dimostra il forte radicamento del sindacato nel sito produttivo e l’ottimo lavoro svolto da RSU e OOSS negli anni passati ed in particolare nel passaggio da ILVA in AMMINISTRAZIONE ad ARCELOR MITTAL.

Primo sindacato, in termini di voti e di rappresentanza si conferma FIOM CGIL che ha avuto il 58,6% dei consensi, mantenendo 5 RSU (di cui 4 operai ed un impiegato), seconda la FIM CISL col 28% che conferma 3 RSU e UILM UIL 13,3% CON 1 RSU.

Primo candidato eletto REPETTO MASSIMILIANO della FIOM CGIL che incassa il risultato dell’impegno profuso in questi anni, con i propri compagni RSU, Porrata Federico e Pivesso, Beruzzi e Lo Coco.

Oltre a Repetto e Porrata sono stati eletti per la FIOM CGIL Vessella Tarantini e Peddis, RSU alla prima esperienza, elette nella rosa dei 9 candidati presentati dalla FIOM CGIL.
La Segreteria della FIOM CGIL di Alessandria esprime la propria soddisfazione per l’esito elettorale e ringrazia tutti i lavoratori e le lavoratrici che con il loro voto hanno manifestato il proprio consenso alla linea portata avanti dalla FIOM in questi anni, premiando soprattutto il grande sforzo delle RSU per far fronte ai numerosi problemi che si sono presentati nel sito di Novi negli anni scorsi.

Impegno che proseguirà nei mesi a venire nell’affrontare le nuovo sfide sull’applicazione dell’accordo sottoscritto al Ministero, con riferimento agli investimenti necessari per rilanciare il sito di Novi Ligure
La rappresentanza collettiva in questo Paese non solo esiste ancora, ma vive dentro le fabbriche nelle persone in carne ed ossa che con sacrificio si guadagnano lo stipendio. SINDACATO significa ”INSIEME CON GIUSTIZIA”, anche in una fabbrica come quella di Novi dove l’età media è bassa, rappresenta la miglior risposta a chi dice che CGIL CISL UIL , in questo caso FIM FIOM UILM sono “ferri vecchi”!

Segreteria FIOM CGIL ALESSANDRIA e RSU ARCELOR MITTAL