Caffè Letterario a Casale Monferrato: mercoledì incontro con Maura Maffei

Continuano gli incontri pomeridiani del Caffè Letterario, la rassegna che valorizza l’opera delle scrittrici, romanziere e poetesse che a Casale Monferrato sono nate, risiedono o lavorano. Organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle Donne di Casale Monferrato, la rassegna è al suo quarto appuntamento che si terrà mercoledì 17 aprile alle ore 17,30 presso i locali della Biblioteca Civica Giovanni Canna.

Ospite del pomeriggio sarà la scrittrice Maura Maffei, ligure di nascita ma piemontese d’adozione. L’autrice condurrà gli ascoltatori in un appassionante viaggio sui retroscena del romanzo storico, ossia sulle ricerche che richiede e su come costruirlo, partendo chiaramente dall’esempio dei suoi numerosi romanzi a sfondo storico ambientati prevalentemente nell’Irlanda medioevale.
Specializzata in testi in lingua irlandese, ha collaborato per sette anni con la rivista Keltika firmando oltre 200 articoli monografici sulla storia, la cultura, la letteratura e la musica in Irlanda, Scozia, Cornovaglia, Bretagna e Galizia.

Tra i suoi numerosi romanzi storici ricordiamo la trilogia “Dietro la tenda” ambientata nel Connemara del XVIII secolo. Il primo volume “La fragilità della farfalla” è seguito dal secondo volume “L’ala del corvo” e dal terzo episodio “L’astuzia della volpe”. La poderosa opera è stata scritta con il coautore irlandese di madrelingua gaelica, Rónán Ú. Ó Lorcáin e ha visto l’autrice impegnata per cinque anni.
Introduce e coordina l’Assessore Ornella Caprioglio. Letture a cura di Roberta Caretti e Ilaria Casadei.