Pasqua in Conservatorio: mercoledì appuntamenti di qualità al Vivaldi di Alessandria

Prima della chiusura per le festività pasquali – il Conservatorio Vivaldi propone un doppio appuntamento presso l’Auditorium Pittaluga.

MERCOLEDI’ 17 APRILE

ORE 17

Penultimo concerto della Stagione I Mercoledì del Conservatorio XXVII: Duo pianistico Maria Teresa Pasero – Amalia Rapaglià, introdotto dallo spazio IntroAllievi affidato al chitarrista Claudio Patanè che eseguirà la Sonatina di Manuel Maria Ponce.

Le due pianiste, entrambe Docenti del nostro Conservatorio, si presentano nella formazione a due pianoforti, più insolita del duo a 4 mani, con un programma dedicato a Mozart e Schumann. In apertura la Sonata per due pianoforti KV448 in Re maggiore, un piccolo gioiello della produzione mozartiana che è ricordata come la sonata “Effetto Mozart”: l’ascolto di questa musica (soprattutto lo svolgimento gioioso e insieme delicato del primo movimento) porterebbe a un sensibile miglioramento della capacità cognitive.

È comunque una meravigliosa pagina virtuosistica in stile galante, raffinato e brillante. Nella seconda parte del concerto verranno presentati i “Sei studi in forma di canone” op. 56 che Robert Schumann scrisse per pianoforte a pedaliera e che verranno eseguiti nella trascrizione per due pianoforti di Claude Debussy, pagine di una toccante espressività. In conclusione l’Andante con Variazioni op. 46 in cui i due pianoforti dialogano in un continuo alternarsi nella proposta dei camuffamenti del tema. Il libretto della Stagione

ORE 21

Concerto conclusivo del CORSO DI FORMAZIONE ALLA DIREZIONE D’ORCHESTRA DI STRUMENTI A FIATO tenuto da Guy Mouy, cornista e didatta francese. Il corso ha l’intento di porre le basi della direzione d’orchestra di gruppi strumentali ed è collegato all’Orchestra Giovanile di Fiati del Vivaldi, diretta e coordinata dal Prof. Fausto Galli, nell’ambito di un progetto di formazione del Dipartimento Fiati.

L’Orchestra Giovanile Fiati eseguirà brani di piacevole ascolto diretti dal Docente e dagli Allievi del Corso.

Il Concerto è inserito nella rassegna “Una primavera per la Costa d’Avorio” attraverso la quale Associazione ImmaginArte e MusicFor raccolgono finanziamenti finalizzati a stimolare la cultura sinfonica in Costa d’Avorio.

L’ingresso è libero, il ricavato delle offerte andrà a sostegno dell’Orchestra da camera dell’INSAAC Costa d’Avorio (Istituto Nazionale Superiore delle Arti e dell’Azione Culturale).