Novi Light Sensation: il 3 e 4 maggio la seconda edizione del festival della luce

Novi Light Sensation è l’evento spettacolo che Novi Ligure ospiterà il 3 e 4 maggio 2019. Dopo il grandissimo successo della prima edizione, il Comune di Novi Ligure presenta la seconda edizione del primo grande “Festival della Luce” della provincia di Alessandria, in collaborazione con Estremidiluce di Siri Simone.

Un vero e proprio Festival nel cuore della città, con unica protagonista la luce, che in tutte le sue declinazioni sarà regina del Festival, ma anche delle anteprime che coinvolgeranno la città a partire da sabato 13 aprile, come tappe di avvicinamento al Festival.

Infatti, scopo primario dell’evento è valorizzare la città creando un grande spettacolo d’intrattenimento luminoso, con artisti, installazioni, musiche, video proiezioni ma anche conferenze, dibattiti e workshop a cielo aperto. La luce è forma positiva di espressione che rimanda allo stupore, a messaggi a effetto, diventando espressione culturale e sociale. Uno spettacolo a 360° gradi, spettacolare ed emozionante, un vortice di emozioni di cui si vorrà far parte.

Quest’anno, inoltre, l’evento spettacolo avrà come comune denominatore il colore. Nel centro storico sarà creato un percorso luminoso e colorato: Corso Marenco sarà in giallo, via Roma in verde, Piazza XXV Aprile, Via Paolo Giacometti, Via Municipio e Largo Valentina in arancione, Via Girardengo in rosa; Salita Castello, Parco Castello, S. Andrea e Via Paolo da Novi in rosso; infine la Galleria Perelli, piazza Matteotti, Via Gramsci e Via Marconi in blu, il tutto a riunirsi poi nella luce bianca.

L’avvio sarà in Piazza Pernigotti con i paracadutisti colorati e luminosi e la chiusura in Piazza Matteotti, con lo spettacolare e coinvolgente Show Laser a 360°; nel percorso altre dodici location tra le bellezze tipiche di Novi, quali scorci, vicoli, palazzi dipinti, chiese, piazze, il Parco Castello, ciascuno con il suo spettacolo di luce.

Nelle sale espositive (Biblioteca, androne di Palazzo Spinola, in Largo Valentina) si troveranno le collettive di pittori e artisti. Le installazioni luminose, invece, saranno posizionate in Piazza Pernigotti, nei Portici Nuovi, in Via Girardengo, Via Roma, Chiesa di San Nicolò, Cortile Ristorante Corona, Parco Castello, Salita al Castello, Galleria Perelli, Auditorium Biblioteca. Presenti anche le installazioni multimediali, collocate nell’androne di Palazzo Pallavicini e nel Salone di Rappresentanza, lungo Via del Municipio e all’interno dello Sportello del Cittadino, ufficio URP di Piazza Dellepiane.

L’accesso sarà libero e gratuito. Si consiglia la prenotazione sul sito dell’evento www.novilightsensation.it  per le visite al buio (con sorpresa) proposte a Palazzo Durazzo, a Palazzo Spinola Variana e nella Chiesa della Misericordia. In questa edizione sono previsti contest con premi in denaro: Luce in un Click, Botteghe di Luce, Video Mapping, Installazioni luminose, Luce in Movimento, dal Tramonto all’Alba (scadenza il 24 aprile). Le commissioni giudicatrici prevedono grandi professionisti di settore.

La città inizierà prima dell’evento ad animarsi in un countdown di luce: sabato 13 aprile in Piazza Pernigotti con le luci sul grattacielo; venerdì 26 e sabato 27 aprile in Piazza XX Settembre con animazioni luminose sull’entrata di via Roma; mercoledì 1° maggio all’interno del cortile del ristorante “Corona” con musica live Minimal e installazione artistica luminosa live con Claudio Bellino. Infine, giovedì 2 maggio presso l’androne di Palazzo Dellepiane “Glitch the ribe” (con Giacomo Grasso e Fabrizio Repetto) e musica acustico elettronica con manipolazione in realtime.

Il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, entusiasta di questa seconda edizione dell’ambizioso evento, sostiene: «Già lo scorso anno il Festival, nella sua prima eccezionale edizione, si è dimostrato un esperimento affascinante e unico nel suo genere. Il grande apprezzamento da parte del pubblico ha fatto sì che si realizzasse questa seconda edizione, ancor più spettacolare della precedente, se possibile. Di grande rilevanza – conclude – è il suo svolgersi all’interno del centro cittadino, sempre nell’ambito del progetto di valorizzazione del centro storico come contenitore di beni culturali e di eventi».