Zonta Club Alessandria: assegnata borsa di studio YWPA e presentata la borsa Stem

Gaia Fornicelli ha le idee chiare. Vuole fare il medico. In questo momento frequenta la 4a al Liceo Scientifico Alexandria International School e ha la personalità che Zonta Club Alessandria ricerca nell’assegnare la Borsa di Studio YWPA – Young Women in Public Affairs.

E’ lei la vincitrice dell’edizione 2019. In Piemonte e Liguria hanno partecipato complessivamente 26 studentesse. Con tre di loro Gaia dovrà competere per l’assegnazione del Premio di Area che sarà consegnato in Maggio a Savona. Per ora si gode il premio, del valore di 250 euro, conferitole ieri mattina da Zonta Club Alessandria in occasione delle iniziative promosse per il Centenario di Zonta International.

La YWPA è la borsa più cara a Zonta International: dalla sua istituzione nel 1990 ha premiato 800 studentesse a livello internazionale, oltre 900 a livello distrettuale. Oltre 3.500 a livello locale. Complessivamente sono state assegnate a questa borsa oltre 1 milione di dollari. Per molte giovani rappresenta il primo incoraggiamento a proseguire negli studi e ad avere un ruolo pubblico e sociale.

La borsa di studio YWPA è assegnata a ragazze tra i 16 e i 19 anni con doti di leadership, impegnate nel volontariato e con una chiara visione del ruolo e della condizione della donna oggi.

In occasione della Conferenza “Donne, Stem e Industria” Zonta Club Alessandria ha presentato la borsa di Studio STEM “Silvana Rolando” a cui possono concorrere le ragazze che terminati gli studi secondari si iscriveranno alla Facoltà di Chimica oppure alla Facoltà di Ingegneria Chimica. Ogni anno viene scelto un percorso Stem, quest’anno Zonta Club punta su Chimica e coprirà i costi di iscrizione del primo anno di università alla migliore candidata.

Il bando sarà distribuito in tutte le scuole Superiori della Provincia di Alessandria al rientro dalla vacanze pasquali. Ci sarà tempo poi fino al 30 settembre per inviare la candidatura.