Adotta uno scrittore: ad Alessandria Mario Calabresi, a Novi Ligure Raffaele Riba

Arriva ad Alessandria martedì 9 aprile “Adotta uno Scrittore”, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro, sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in collaborazione con la Fondazione con il Sud, il Cesp (Centro studi scuola pubblica – Rete nazionale delle scuole ristrette) e il Provveditorato Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, che avvicina studenti e studentesse alla lettura.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Saluzzo-Piana” all’interno della Casa di Reclusione San Michele adotta Mario Calabresi, già direttore de La Stampa e di Repubblica, autore di Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (Mondadori), che incontrerà gli allievi per due incontri, l’ultimo dei quali in programma martedì 16 aprile.

È invece Raffaele Riba, tra i curatori di scrittorincittà, rassegna letteraria che si svolge a Cuneo, editor e docente presso la Scuola Holden, oltre a autore di romanzi, tra cui, Un giorno per disfare (66thand2nd, 2014), e La custodia dei cieli profondi (66thand2nd, 2018), a essere adottato dal Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure. Il primo incontro si terrà il 10 aprile, gli altri due mercoledì 17 aprile e giovedì 2 maggio.