Novi, sabato a Torre di Carta Il diario del disincanto di J. J. Panama

Prosegue la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 18, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in via Giacometti 22, un nuovo appuntamento letterario: “Il diario del disincanto di J. J. Panama”, con l’autore Giancarlo Repetto.

Qual è la parte più malata del dolore? Forse il fatto che si lascia sentire ma non sapere e noi, uomini sapientes, ci troviamo impotenti. Eppure, pagina dopo pagina, con il solo scudo dei propri pensieri, Panama deve affrontare il dolore più grande, quello della persona cara; e lo fa con umile saggezza, con la costanza di chi compie la coraggiosa scelta di amare la vita, anche quando questa scorre precipitosamente verso il nulla. In questa storia eminentemente umana di esistenze che si intrecciano, non sempre si comprendono ma spesso si accompagnano, il lettore può mettersi in viaggio al fianco del protagonista e guardare con occhi nuovi la vita che si dipana giorno per giorno, malgrado tutto. Lo stile nitido e chiaro e una prosa elegante e vivida sono i marchi di fabbrica del nuovo romanzo di Giancarlo Repetto.

Giancarlo Repetto è nato nel 1954 a Valmadonna (AL).
Laureato in Lettere all’Università di Genova, si è dedicato all’insegnamento dal 1980. Dal 2008 al 2017 è stato professore al liceo Dante Alighieri e ha collaborato con l’Università di Bucarest. Ha pubblicato saggi di tema filosofico e letterario, una raccolta di poesie, romanzi e racconti tra i quali: “Bucarest in bianco e nero” (Spandugino, 2010); “Un viaggio tra i miei libri” (Spandugino, 2012) e “Ventotto tagli di luna” (NeosEdizioni, 2013).