Premiazione Borse di studio “Lascito Angelo Verzetti” e “Gustavo e Delfina Ivaldi” a Palazzo Rosso

Si è svolta giovedì pomeriggio al Palazzo Comunale di Alessandria la cerimonia di consegna dei premi a 28 studenti meritevoli.

Alla presenza dell’Assessore Comunale ai Servizi Educativi e Scolastici Silvia Straneo sono state infatti elargite le borse di studio rispettivamente denominate “Lascito Angelo Verzetti” e “Gustavo e Delfina Ivaldi”. Due diversi bandi ma un unico obiettivo: quello di premiare e riconoscere l’impegno e i risultati conseguiti da studenti meritevoli.

In particolare, per quanto riguarda la borsa di studio “Gustavo e Delfina Ivaldi” per l’anno accademico 2018/2019 relativamente agli esiti dell’anno accademico 2017/2018, essa era rivolta a studenti che frequentano i corsi di strumenti ad arco presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. I giovani strumentisti premiati sono stati 2 e a ciascuno di loro è stata elargita una borsa di studio da 500 euro.

La consegna delle borse di studio ha visto il diretto coinvolgimento del prof. Paolo Badiini, in rappresentanza del Direttore del Conservatorio, prof. Giovanni Gianola e le due studentesse premiate sono state:
Diletta L. Rigo (contrabbassista)
Vittoria Rapetti (violoncellista).

Relativamente al “Lascito Angelo Verzetti”, anche per l’anno scolastico 2018/2019 (relativamente agli esisti dell’anno scolastico 2017/2018) questa borsa di studio è stato rivolta ad alunni meritevoli, nati in Alessandria o ivi residenti da almeno cinque anni, che frequentino l’Università o la Scuola secondaria di II grado, suddivisi — secondo quanto stabilisce il bando — nelle seguenti tre particolari categorie:
a) «studenti che abbiano superato positivamente l’ultimo anno di Scuola secondaria di II grado e siano iscritti all’Università;
b) studenti che abbiano superato positivamente il primo anno della Scuola secondaria di II grafo e siano iscritti al secondo anno;
c) studenti che abbiano superato positivamente il secondo anno della Scuola secondaria di II grado e siano iscritti al terzo anno».

Per la borsa di studio “Lascito Angelo Verzetti” sono stati elargiti 6 premi da 1.000 euro ciascuno e 20 premi da 500 euro ciascuno. Più specificamente, per quanto riguarda la prima categoria (con la borsa di studio da 1.000 euro), i 6 studenti (ora) universitari premiati sono stati:

 Sina Denis
 Oliveri Doriana
 Baschiera Elena
 Contini Rebecca
 Fara Michele
 Sakhi Ahmed

Per la seconda categoria di questo importante lascito — con borse di studio da 500 euro ciascuno — i premiati sono stati rispettivamente:

 Iodice Roberto
 Sina Emanuela
 Bozza Luana
 Oliveri Silvia
 Visconti Camilla
 Sida Marco
 Ferraro Valentina
 Quadro Matias
 Chesa Adelina M.
 De Giorgio Mattia

Infine, per la terza categoria — anche questa con borse di studio da 500 euro ciascuno — i borsisti premiati sono stati:

 Marghelli Alessia
 Romolo Francesca
 Tunisi Gioele
 Giustetto Alice
 Piscitello Giulia
 Campassi Nadia
 Bahji Asmae
 Coppola Giulia
 Crimi Caterina
 El Berghimi Samah