Conservatorio Vivaldi di Alessandria: ecco i prossimi appuntamenti

Lunedì 1 aprile 2019 – ORE 17

IL PIANOFORTE DI BEETHOVEN

Esecuzione integrale di 16 delle 32 Sonate di Beethoven a opera dei migliori allievi di Pianoforte e Pianoforte Storico del Conservatorio.

********

 

 

Martedì 2 aprile 2019 – ORE 17

L’ALTRA MUSICA III

ARTIGIANI DELLA VOCE – il canto a cuncordu della Sardegna

Marcello Malica su Bassu

Gianluca Beccu sa Contra

Salvatore Beccu sa Oghe

Giuseppe Spanu su Contraltu

con la partecipazione di Ignazio Macchiarella

Il coro Cuncordu ‘e Santa Rughe di Santu Lussurgiu nasce nel 1991. Da allora la formazione si è occupata di accompagnare ufficialmente con il canto sacro tradizionale tutte le funzioni paraliturgiche riguardanti l’Arciconfraternita del Gonfalone, detta anche di Santa Croce: in particolare le funzioni che fanno parte della Settimana Santa, a partire dalla Messa della Domenica delle Palme, accompagnata con i canti dell’Ordinarium  Missae, e la funzione del Martedì santo con “Su Nazarenu “, via Crucis nelle antiche stradine del centro storico con la  rievocazione della flagellazione di Cristo, svolta in religioso silenzio interrotto solamente dallo struggente canto del Miserere e dello Stabat Mater.

Il coro ha da subito intrapreso anche un’intensa attività concertistica portando la voce della tradizione orale locale in numerosi centri dell’isola e della penisola ed esibendosi in prestigiose manifestazioni all’estero, in collaborazione con Università ed enti locali.

Degni di nota sono i concerti tenuti presso l’Università di Bologna per il Festival Suoni dal Mondo; al Teatro Piccolo di Rende (Cosenza) per l’Università della Calabria; la partecipazione ai Canti di Passione di Sternatia Cutrofiano e Lecce, in Puglia; la messa cantata al Duomo di Udine in occasione del Friuli-Doc; la Conferenza Concerto nel Museu de la Music di Torroella de Montgrì in Catalogna; l’esibizione presso la Scuola Italiana di Barcellona (Spa) e il concerto tenuto a Saint-Jean-de-Luz (Paesi baschi francesi), insieme al maestro d’organo Jésus Martin Moro, nella chiesa di Saint Jean Baptiste, divenuta celebre per aver ospitato le nozze tra il Re Sole Luigi IV e Maria Teresa d’Austria.

Ricalcando la formula di partenza, il concerto sarà intercalato da momenti di dialogo con gli interpreti, chiamati a illustrare gli aspetti più significativi – generi, voci, modalità esecutive, contesti d’uso, elementi di continuità e di trasformazione – del loro repertorio.

Il concerto ospita anche l’intervento di Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari e profondo conoscitore della polifonia popolare sarda.

 

 Progetto e realizzazione del ciclo a cura di Silvana Chiesa e Donato Sansone

 

Il ciclo costituisce parte de “L’altra musica a scuola”,

corso di formazione in servizio organizzato

dal Dipartimento di Didattica della musica del “Vivaldi”

in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte.

 

 

Mercoledì 3 aprile 2019 – ORE 17

I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO XXVII

IntroAllievi: PAOLO GHIGLIONE, compositore

Ensemble strumentale del Conservatorio “Vivaldi” e del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana”

Coro della Scuola di Musica per Adulti e del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana”

(Maestro del coro: Monica Elias)

Giovanni Cestino, direttore

 

Trio

GIANLUCA NICOLINI, flauto

CLAUDIO MERLO, violoncello

NICOLA GIRIBALDI, pianoforte