Profumo di note: Chiara Sedini e Sara Terzano in concerto domenica sera ad Acqui Terme

#Camu

“Profumo di note…”: un’appassionante promenade musicale con un duo inedito e dalla tavolozza timbrica densa di sfumature: l’oboe e il corno inglese di Chiara Sedini in dialogo con l’arpa di Sara Terzano in un colorato repertorio che spazia dal Barocco e dal “finto Barocco” all’Opera con tappe nella musica dalle tinte impressioniste di Gabriel Verdalle e di Maurice Ravel fino all’esotismo di Erik Satie. L’itinerario culmina nella contemporaneità con “Giada” della stessa arpista Sara Terzano dedicato alla figura misteriosa e magnetica del gatto. Chiude il percorso il pirotecnico “Omaggio a Bellini” di Antonio Pasculli originale per corno inglese e arpa.

Protagoniste del Concerto sono l’arpista Sara Terzano e l’oboista Chiara Sedini, entrambe titolari di Cattedra del proprio strumento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR).

Sara Terzano, arpista e compositrice dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, è anche architetto  e così predilige da sempre luoghi d’interesse storico e artistico esplorando il tema dell’interazione tra le Arti. Chiara Sedini ha una vivace attività sia nell’ambito della Musica da Camera, sia come Primo Oboe e Corno Inglese di prestigiose orchestre come il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Carme, Pomeriggi Musicali, Orchestra dell’Arena di Verona, I Solisti Veneti, Filarmonica della Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano e Orchestra Regionale Toscana. Sara Terzano e Chiara Sedini sono anche soliste del Gruppo Cameristico Alchimea, noto ensemble torinese che si presenta con estro e fantasia in formazioni diverse affrontando repertori che varcano i confini della Classica per esplorare anche gli orizzonti del Jazz, della Musica da Film, delle atmosfere celtiche, della World Music e del Rock. Le musiciste hanno insieme in attivo concerti nell’ambito del Seminario “Musica: la Voce delle Arti” realizzato dal Conservatorio di Alessandria presso il Teatro Comunale, concerti per l’itinerario tra Musica, Arte e Architettura “Musica – Magia dei Luoghi” alla scoperta del Patrimonio di Torino e del Piemonte e la Masterclass per strumento solista del Festival Internazionale di Villa Faraldi (IM).

Il concerto, ospitato nella Sala “Santa Maria” nei pressi del Duomo di Acqui Terme (ingresso libero), è un viaggio in luoghi sonori immaginari sulla scia di strumenti che hanno attraversato la storia della Musica catturando nel Tempo colori, luci e sapori.

SALA SANTA MARIA, Via Barone 3 ACQUI TERME (AL)

Domenica 31 Marzo ore 17 – ingresso libero

————————————————————————————————————————————————–
Musiche di: A. Marcello, Rondò Veneziano, W.A. Mozart, W. Hess, Sara Terzano, E. Satie, G. Verdalle, M. Ravel, V. Bellini, A.Pasculli.