Festival delle Conoscenze di Novi: chiusura con il convegno “Idee per una città intelligente”

   Sì è chiuso sabato a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze, con il Convegno “Idee per una città intelligente”, organizzato dal Gruppo ACOS e condotto da Gabriele Beccaria, capo redattore Tuttoscienze La Stampa.

Importanti contributi, idee e progetti concreti presentati dai manager del Gruppo IREN e importanti relatori, che faranno della nostra città un modello all’avanguardia con soluzioni energetiche green in tutti i settori, dal teleriscaldamento alla mobilità sostenibile, al settore idrico, sino alla gestione dei rifiuti.

Si chiude una settimana al Museo di cultura, eventi e spettacoli. Superati i 7.500 partecipanti, tra studenti, insegnanti e cittadini che hanno partecipato agli incontri con gli ospiti del tutto eccezionali in programma. Si tratta del Festival più social di sempre, che ha registrato a oggi più di 50.000 contatti diretti grazie alle video interviste, alle dirette streaming, alle gallerie fotografiche e altri contenuti multimediali. Il Festival ha destato non solo l’interesse dei media locali, ma anche quello dei più importanti quotidiani nazionali e settimanali.

Ricchissima quindi la rassegna stampa. Per la prima volta, inoltre, il Festival ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, attraverso la partecipazione di docenti, studenti ed esperti dell’orientamento. Apprezzata da tutti gli ospiti la straordinaria cornice del Museo dei Campionissimi, che è diventato per un’intera settimana una fabbrica di idee, di scambio, di cultura, di spettacoli, di emozioni, e, soprattutto, di esperienze e di opportunità formative per gli studenti. Di particolare rilievo per la città, infine, la presentazione della posa della fibra ottica ultrabroadband, fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale della nostra città.