Cissaca: a maggio la Giornata del care giver

Il C.I.S.S.A.C.A. intende promuovere sul territorio l’istituzione della “Giornata del care giver”, per riconoscere e celebrare il ruolo cruciale che le famiglie hanno nell’assistenza, prestata al proprio domicilio, di familiari gravemente compromessi o con disabilità multiple, senza ricorrere all’inserimento in struttura.

Il lavoro di cura che questi familiari compiono, (genitori, figli, fratelli), consente alle persone già afflitte da patologia, da un lato di rimanere a casa propria con un netto beneficio sul tono psicologico e dall’altro di risparmiare risorse pubbliche che altrimenti sarebbero impegnate in caso di ricovero in struttura, con beneficio su tutta la collettività. La ‘’domiciliarità’’, è un diritto che va sostenuto, promosso, sviluppato e riconosciuto, per il beneficio che questa apporta sia alle persone con disabilità, sia ai loro familiari.

Domenica 19 Maggio 2019, al fine di valorizzare questo ruolo di cura, il Cissaca organizzerà, per la prima volta nel territorio consortile, una serie di attività dedicate al benessere dei care giver, con la finalità di regalar loro un’occasione di sollievo, ma anche di confronto, incontro dedicandosi un tempo, spesso negato dall’impegno della cura del proprio caro. Queste iniziative, aperte e gratuite, saranno realizzate grazie alla collaborazione di partner/sponsor che hanno dato la loro disponibilità a partecipare con contributi specifici, senza richiedere alcun compenso: infatti I momenti di ristoro e le attività della giornata saranno regalati dai patner dell’iniziativa come di seguito indicati.

Ecco il programma della giornata di benessere:

Ore 10.00
• Ritrovo e colazione presso la Ristorazione Sociale
• Muoversi in mezzo al verde: camminata con l’associazione Nordic Wolking Passion Alessandria o ginnastica dolce e streching con la Scuola di Danza Peter Larsen Dance Studio
Ore 13.00
• Pranzo in compagnia grazie all’ospitalità del Centro Incontro Galimberti
Ore 14.00
• Relax e musica a cura dell’Orchestra musicale della scuola media Paolo Straneo di Alessandria
Ore 15.00
• Laboratorio Arte in movimento: come dar voce alla propria creatività. Scuola di Danza Peter Larsen Dance Studio e Tecnico dell’Arteterapia Rossella Bagattin rilassamento e creatività, danzaterapia e coloreterapia
• Spazio alle emozioni: imparare ad ascoltarle e ad utilizzarle a cura della D.ssa Rosella Mercuri
Ore 18.00
• Riflessioni con le Autorità e saluti
Assistenza garantita per i figli con disabilità e per i loro fratelli presso le strutture messe a disposizione delle cooperative che gestiscono I servizi per il Cissaca:
Proges Cooperativa Sociale
Codess Cooperativa Sociale
Il Gabbiano Cooperativa Sociale
e con AIAS Alessandria.

E’ prevista la realizzazione di un murales, da esporre in un luogo pubblico della nostra città, da realizzare nei laboratori con i figli/fratelli dei Care Giver che aderiranno all’iniziativa. Per questo abbiamo bisogno del contributo di aziende, ditte, falegnamerie, che potrà essere dato regalando pannelli di legno da assemblare, tempere da muro, pennelli e pennellesse, rulli da pittura, in cambio di tanta pubblicità.

Per questa giornata è fondamentale il supporto e il riconoscimento dell’ASL AL che, oltre a sostenere l’iniziativa e condividerne il significato, anche nel suo piano strategico, inserirà tra I suoi servizi uno sportello psicologico dedicato ai care giver.

L’obiettivo altro è quello di cercare I componenti per la nascita di un altro gruppo di auto mutuo aiuto che riesce, con poche risorse e tanto coinvolgimento, a portare benefici ai singoli componenti attraverso il confronto e la solidarietà tra persone che condividono una situazione

Il progetto dovrebbe poi transitare verso una programmazione annuale di questo evento, creando per le famiglie un punto di riferimento, nonchè sensibilizzare gli altri territori ad adottare nello stesso giorno un’ iniziativa analoga in modo da promuovere in Regione la definizione della giornata del care giver, in analogia a quanto accade in altre regioni di Italia.

La possibile evoluzione potrebbe essere anche quella di strutturare un punto di accesso dedicato ai care giver, con un numero di telefono dedicato e gratuito per richiedere consulenze o consigli in merito alla situazione e al lavoro assistenziale che svolgono.

Si richiede di manifestare il proprio interesse e la presenza attraverso una iscrizione che deve pervenire entro il 9 aprile 2019 attraverso un messaggio wathsapp al numero 335 5205474, indicando nome e cognome del/dei genitori e del figlio/figli.