Tortona, il centrodestra lancia l’allarme: “Bloccare nomine Gestione Ambiente. La nuova raccolta ‘porta a porta’ va impedita”

 

di Federico Chiodi*

 

Negli ultimi giorni ci sono giunte segnalazioni dell’avvio presso alcune aziende tortonesi della distribuzione (al costo di 20 euro cadauno) dei nuovi cassonetti per la raccolta differenziata del “verde”.

In base alle regole del “porta a porta spinto” lo smaltimento costerà 1 euro a svuotamento. Abbiamo quindi le prime conferme dei timori relativi al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti la cui attuazione a pieno regime è programmata a Tortona per il primo di ottobre: un sistema che non porterà altro che disagi per gli utenti, costretti a svolgere direttamente un attento lavoro di suddivisione della spazzatura per evitare multe in caso di errore; con tariffe che anziché diminuire finiranno inevitabilmente per aumentare, pagando gli ingenti investimenti previsti dal gestore; con la possibile, grave, conseguenza di un aumento dei reati ambientali per abbandono di rifiuti.

Anche per queste ragioni, la Giunta comunale deve astenersi dal proporre il rinnovo delle cariche all’interno della società Gestione Ambiente, previsto in coincidenza dell’approvazione del bilancio 2018, alla fine di aprile. Incarichi così importanti, della durata di tre anni vanno necessariamente concordati dai soci (ASMT e ACOS) insieme alla nuova Amministrazione comunale che si insedierà dopo le elezioni, indipendentemente dal colore politico.

Riteniamo che questo sistema di raccolta differenziata, rivelatosi fallimentare dovunque è stato attuato, vada fermato prima che faccia danni irreparabili e prima che vengano completati gli onerosi investimenti che comporta.

Noi siamo fermamente contrari e decisi a bloccare questo progetto. Sappiamo che invece altri sono favorevoli, ad iniziare dall’attuale Giunta PD che lo ha avallato fin dal principio causando l’aumento di costi e disagi. Crediamo che le prossime elezioni possano rappresentare per i tortonesi l’occasione che in precedenza non è stata loro concessa, di esprimersi anche su questo tema, fondamentale per il futuro della città.

* Candidato Sindaco di Tortona per la coalizione di Centro Destra