Sabato la Milano Sanremo passa da Tortona

print

Nel week end tornanno le Classiche di Primavera. Sabato 23 marzo 2019 si potrà assistere al passaggio della Classicissima di Primavera, la Milano – Sanremo, la gara ciclistica più lunga del calendario mondiale (291km), giunta quest’anno alla 110^ edizione.

Nell’anno del centenario dalla nascita di Fausto Coppi, come non ricordare quella primavera lontana del 1946 quando il Campionissimo vinse dopo 145 km di fuga solitaria, un’impresa epica e irripetibile. L’Italia era in macerie e lo sport fu ancora una volta, come spesso accade, l’occasione per ricominciare a vivere.

Il transito a Tortona è previsto lungo il tratto urbano della ex S.S. n. 10 Padana Inferiore e sulla ex S.S. n. 211 della Lomellina Tortona-Rivalta Scrivia.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il traffico veicolare verrà interrotto temporaneamente sui tratti interessati nella fascia oraria compresa indicativamente fra le ore 11.00 e le 12.00; nel medesimo orario sarà impedita anche la circolazione sulla tangenziale SP 211 bis, in direzione Voghera.

Nel frattempo, come da tradizione, giovedì 21 marzo, indicativamente tra le ore 17.00 e 17.30 arriverà a Tortona, in piazza Malaspina, la Gran Corsa di Primavera.

Ancora una volta, grazie a questa ciclostorica, gli appassionati della storia del ciclismo, potranno rivivere emozioni d’altri tempi, ammirare biciclette costruite rigorosamente prima del 1930, prive di cambio, ma resistenti come le gambe dei numerosi partecipanti che, ogni anno, con equipaggiamento d’epoca, affrontano in tre tappe i tanti chilometri che separano Milano e Sanremo.