Beethoven superstar: al Conservatorio Vivaldi continuano gli appuntamenti con le Sonate

Il pianoforte di Beethoven fra tradizione e innovazione: continuano al Conservatorio Vivaldi di Alessandria gli appuntamenti con il ciclo delle Sonate di Beethoven.

Il progetto è curato dal Dipartimento di Tastiere e Percussioni, ed è davvero imponente.

Si tratta delle celebrazioni beethoveniane per i 250 anni dalla sua nascita che si celebreranno nel 2020.

I docenti delle classi di Pianoforte e Pianoforte Storico hanno dato vita ad un progetto vasto che comprende quattro eventi diversi che copriranno l’arco di due anni accademici 2018/19 e 2019/2020.

– La Masterclass di Olaf John Laneri dedicata alla produzione pianistica beethoveniana: 25 e 26 FEBBRAIO 2019 (Referente: Francesco Bergamasco)

– L’esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven ad opera dei migliori allievi di Pianoforte e Pianoforte Storico del Conservatorio Vivaldi suddivisa in 8 Concerti di cui 4 nell’anno 2018/2019 e 4 nel 2019/20: 18, 25 MARZO, 1 e 8 APRILE 2019.

Le date del 2020 sono da definirsi. (Referente: Silvia Leggio)

Verranno interpretate 16 delle 32 Sonate, alcune delle quali saranno eseguite su un pianoforte storico, il cui suono ci restituirà molta dell’autentica atmosfera di queste splendide composizioni. Beethoven si staglia tra due momenti storici diversi, ereditando la tradizione classica di Mozart e Haydn, si spinge in una sua ricerca innovativa che lo porta a dare una impronta personale e unica anche alle primissime Sonate fino ad arrivare alle ultime Sonate, dove raggiunge delle vette inarrivabili di creatività e sperimentazione, creando così un nuovo linguaggio che sarà fonte di ispirazione per i compositori romantici e per tutte le generazioni future di musicisti. Possiamo definirlo un genio unico che nella ricerca di un assoluto spirituale attraversa e interpreta tutti I sentimenti umani.

– Percorsi di analisi musicale Le Sonate per pianoforte di Beethoven sino al 1800. Seminario di Marco Santi: 26 APRILE, 4, 11, 18 MAGGIO 2019.

Nell’a.a. 2019/20 sono previsti altri 4 incontri di approfondimento dal titolo: “Le Sonate per pianoforte di Beethoven dopo il 1800”.

– 2 Concerti dedicati alla produzione per strumento solistico e orchestra di Ludwig van Beethoven:
Concerto n. 1 op. 15 in do maggiore e Concerto n. 3 op. 37 in do minore per Pianoforte e Orchestra eseguiti da due dei nostri allievi insieme all’Orchestra del Conservatorio sotto la direzione di Marcello Rota: febbraio-marzo 2020;

Triplo Concerto per Violino, Violoncello e Pianoforte op. 56 in do maggiore seguito da allievi del nostro conservatorio e del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Marcello Rota: data da definire. (Referenti: Silvia Leggio e Sergio Marchegiani).
Responsabile del Progetto: Silvia Leggio.