Amag Reti Idriche presenta Acqua, Gocce di Vita: tutti gli appuntamenti di primavera per le scuole, e non solo. Venerdì 22 marzo arriva Luca Mercalli

E’ intenso e ricco di appuntamenti sul territorio il programma di attività di sensibilizzazione della popolazione (con una particolare attenzione per il mondo della scuola) che Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, ha messo a punto per la primavera 2019.

Le tappe fondamentali

Venerdì 22 marzo 2019, Alessandria
Giornata Mondiale dell’Acqua
LE VERE SFIDE DEL NOSTRO FUTURO: clima, acqua, ambiente, energia
ore 10.00-12.30 Teatro Ambra, Alessandria

In collaborazione con il Comune di Alessandria e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico-MIUR

Porteranno il loro saluto:
Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria e di Egato 6
Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria
Davide Buzzi Langhi, Vice Sindaco di Alessandria e Assessore alle Partecipate
Paolo Arrobbio, Presidente di AMAG spa

Interventi
Mauro Bressan, Amministratore Unico AMAG Reti Idriche – Il servizio idrico integrato
Luca Mercalli, climatologo e Presidente Società Meteorologica Italiana – Le vere sfide del nostro futuro: acqua, energia, clima

Esibizione delle scuole di danza Asd Creativ Crew (Acqui Terme) e On Stage Dance&Theatre (Alessandria).

Sono attesi 270 studenti e insegnanti degli Istituti Saluzzo-Plana e Nervi-Fermi di Alessandria e Levi Montalcini e Parodi di Acqui Terme.

Concorso fotografico ACQUA, GOCCE DI VITA 2019
Il concorso verrà lanciato in occasione della conferenza del 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua.
E’ aperto a tutti gli iscritti a Instagram a cui viene richiesto di condividere una o più foto legate al tema dell’importanza della risorsa acqua. Le foto dovranno essere taggate con l’hashtag #acquagoccedivita. La scadenza sarà giovedì 30 maggio.
In palio, 3 buoni acquisto dal valore di 150, 100 e 50 euro di materiale elettronico.
Il regolamento sarà disponibile sul sito.

Festa di Borgo Rovereto, maggio 2019, Alessandria
BEVI BENE, BEVI SANO, BEVI AMAG
Degustazione di acqua erogata dalle fontanella di AMAG Reti Idriche e aromatizzata (limone, cetriolo, salvia, agrumi..). Per invitare i cittadini a utilizzare l’acqua dell’acquedotto, buona pura ed ecologica.
In collaborazione con ENAIP

Martedì 16 aprile e giovedì 9 maggio 2019, Acqui Terme
VISITE DIDATTICHE AGLI IMPIANTI DI AMAG RETI IDRICHE
Visita all’impianto di potabilizzazione di Quartino di Melazzo e dell’impianto di depurazione di Acqui Terme.
Le visite saranno guidate da personale di AMAG Reti Idriche e studenti dell’Università del Piemonte Orientale.
Parteciperanno circa 300 alunni delle scuole primarie (IV e V) e scuole secondarie di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Rivalta Bormida e degli Istituti Comprensivi di Acqui Terme.

Mercoledì 15 maggio 2019, Acqui Terme
CONFERENZA-FESTA ACQUA, GOCCE DI VITA
Ore 11.30-12.30 Teatro Ariston
Rivolta agli Istituti Comprensivi di Rivalta Bormida e Acqui Terme

Visita alla mostra sul sistema idrico integrato
a cura degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale

In collaborazione con il Comune di Acqui Terme e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico-MIUR

Porteranno il loro saluto:
Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria e di Egato 6
Lorenzo Lucchini, Sindaco di Acqui
Paolo Arrobbio, Presidente di AMAG spa

Conferenza
Mauro Bressan, Amministratore Unico AMAG Reti idriche, Acqua bene comune
Valentina Longo, Responsabile laboratorio analisi AMAG, Il servizio idrico integrato
Marco Pieri, IIS Rita Levi Montalcini, Il mondo in una goccia d’acqua

Festa dell’Acqua
Esibizione delle scuole di danza Asd Creativ Crew (Acqui Terme) e On Stage Dance&Theatre (Alessandria).
Gli studenti saranno omaggiati di una borraccia con il logo di AMAG Reti Idriche per incentivare il consumo di acqua del rubinetto (buona, pura ed ecologica). La borraccia può sostituire la bottiglietta di plastica usa e getta, diminuendo la produzione di rifiuti e di CO2.

Tutte le iniziative sono gratuite e su prenotazione.

“Acqua, gocce di vita – afferma Mauro Bressan, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche – è ormai alla sua terza edizione ed è diventato un appuntamento atteso e sempre più ricco di iniziative. Ci consente di far conoscere ai cittadini e in particolare agli studenti il delicato lavoro di ‘custodi dell’ambiente’ che svolgiamo quotidianamente nel settore idrico. AMAG Reti Idriche è, infatti, impegnata in un processo di innovazione finalizzato alla sostenibilità ambientale, alla qualità dell’acqua, all’efficientamento industriale del sistema idrico integrato utilizzando le più moderne tecnologie e si avvale di collaborazioni scientifiche qualificate, come quella con l’Università del Piemonte Orientale. Siamo al servizio della comunità e diamo così concretezza alla filosofia aziendale della Responsabilità Sociale in Azione”.

“Sensibilizzare le scolaresche è fondamentale – ribadisce Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag -, anche perché attraverso i ragazzi la ‘cultura dell’acqua’ entra in tutte le loro famiglie, e consente di far comprendere a tutti l’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua. AMAG Reti Idriche proprio in questi mesi è attore importante di un processo di ingenti investimenti sul territorio, in forte sinergia con gli altri soggetti della filiera, a partire da Regione Piemonte, Provincia e Egato6. E’ nostra ferma intenzione recitare un ruolo di primo piano sia nel processo di ammodernamento delle infrastrutture, sia nella gestione razionale della risorsa acqua”.

“Da qui al 2034 – dichiara Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria, e dell’ dell’Ente di Governo d’Ambito Territoriale Ottimale Egato 6 – sono previsti ben 77 milioni di euro di investimenti sulle infrastrutture, per fare un vero ‘salto di qualità’. Di questi, 7 milioni di euro sono già disponibili, e consentiranno nei prossimi 24 mesi interventi fondamentali sul nostro territorio, per scongiurare il rischio di altre crisi idriche dovute a siccità, come quella dell’estate 2017. L’Aessandrino è un’area ricca di falde acquifere, che dobbiamo però saper tutelare, valorizzare, razionalizzare. Un moderno sistema ‘a rete’ ci consentirà di ‘modulare’ sia la distribuzione che il ‘recupero’ dell’acqua, e di interagire con l’esterno, regolando gli interscambi con altri soggetti operativi in Piemonte”.

“L’acqua è bene prezioso e primario – sottolinea Davide Buzzi Langhi, vice Sindaco e Assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria – e noi crediamo fortemente nella necessità di iniziative e progetti di sensibilizzazione della popolazione, con particolare riferimento agli studenti di ogni ordine e grado. Amag Reti Idriche sta compiendo un percorso di grande valore sul fronte della responsabilità sociale, e dell’educazione ambientale dei più giovani. Al contempo è importante ribadire gli importanti investimenti che saranno fatti nei prossimi anni per ammodernare le infrastrutture del nostro acquedotto, riducendo drasticamente la dispersione dell’acqua, e ottimizzando il suo utilizzo”.