Tutti gli appuntamenti del Consorzio Colline del Monferrato Casalese

Ricco calendario di appuntamenti per il Consorzio Colline del Monferrato Casalese che, forte del recente riconoscimento ministeriale, è ora impegnato per la tutela e la promozione delle denominazioni del Grignolino del Monferrato Casalese, del Rubino di Cantavenna e del
Gabiano, oltre che della Barbera del Monferrato Superiore.

Con una sessantina di soci iscritti e tre Cantine (Serralunga di Crea con 18 soci, di San Giorgio Monferrato con 25 soci e di Lu con 11 soci), il
Consorzio ha ottenuto l’erga omnes, vale a dire il diritto e dovere di tutela e controllo di tutte le produzioni così denominate.

La sede legale è presso Palazzo San Giorgio (municipio di Casale), mentre quella operativa è al piano terra del Castello dei Paleologi.

Ma vediamo quali sono gli impegni e le attività.
Dopo la soddisfacente partecipazione a “Vinidivio”, il Salone del Vino organizzato durante la Fiera Internazionale di Dijon in Francia (6° fiera francese in termini di frequentazione, con 160.000 visitatori e circa 600 espositori, suddivisi in una decina di settori) e al Wine Lunch di Gothenburg in Svezia, conun gruppo selezionatissimo di wine lovers, wine bloggers e wine buyers, nuove date e impegni incalzano in questo primo semestre 2019.

Data locale, venerdì 15 marzo ai Due Buoi di Alessandria, il Consorzio è stato ospite di Onav con “soloGrignolino”, serata interamente dedicata ai Grignolini giovani e riserva, per porre in evidenza identità e differenze. Fino al 24 marzo invece, il Consorzio sarà presente con un proprio stand in fiera (stand F71), per promuovere produzioni e per proporre degustazioni guidate grazie alla presenza di sommelier dell’Ais Casale. Il 28 marzo sarà la volta di “RossoGrignolino” al Westin Palace Hotel di Milano, per portare nel capoluogo di provincia lombardo, l’eccellenza enologica monferrina, ancora poco conosciuta, ma molto apprezzata.

Ultimo appuntamento di marzo sarà “Golosaria”, il 31 del mese, con il banchetto di degustazione “l’Antico Piemontese” che verrà allestito a Palazzo Callori di Vignale, aperto dalle ore 11 alle ore 18.

Dal 9 al 14 aprile il Consorzio, in collaborazione con la Condotta Slow Food del Monferrato casalese e di Moncalvo, tornerà a Milano per partecipare all’evento Design no Brand allestito presso la Fabbrica del Vapore. Trattasi di un evento che, annualmente, attira 16 mila visitatori ai quali, l’edizione 2019, riserverà PlusMonferrato, degustazione di vini monferrini e focus sulle peculiarità, vocazioni e iniziative del Monferrato casalese.

Il 18 e 19 maggio seguirà il nuovo format “di Grignolino in Grignolino”, evento promosso dalla Condotta di Slow Food che prevede una serata di spettacolo e degustazioni in programma sabato 18 maggio nella corte del Castello di Casale e un tour libero, tra le cantine aderenti, nella giornata di domenica 19 per apprezzare Grignolino giovane e riserva abbinato ai piatti della
tradizione.

Infine, il 23 maggio prossimo, il Consorzio espatrierà nuovamente nella penisola scandinava, questa volta a Copenaghen, per partecipare a “Pesce&Grignolino” promosso nell’ambito dell’evento “The hills of Monferrato meet the Denmark”, evento realizzato in collaborazione con Ideazione.