Gli studenti dell’UPO giovedì leggono Umberto Eco

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 17, nel Salone delle Conferenze di Palazzo Cuttica (in via Parma 1 ad Alessandria), la cittadinanza alessandrina è invitata all’incontro dal titolo “Gli Studenti dell’UPO leggono Umberto Eco”.

L’evento – promosso dall’Università del Piemonte Orientale, in sinergia con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Promotore “Alessandria850” – è ad ingresso libero e gratuito e si inserisce nell’ambito del programma celebrativo per l’850° anniversario fondativo della Città di Alessandria (3 maggio 2018-3 maggio 2019)

Dopo i saluti introduttivi – con l’intervento del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del Prorettore dell’UPO, prof. Roberto Barbato – verranno proposte letture di scritti di Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932-Milano, 19 febbraio 2016) da parte di sette studentesse e studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO-sedi di Alessandria e di Vercelli.

Il raccordo tra un testo e l’altro verrà curato dalla loro docente Stefania Irene Sini, Professore Associato di Letterature comparate e Letteratura italiana del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO.

Gli studenti coinvolti sono: Nicoletta Gioia, Umberto Lorini, Federica Luppi, Gianluca Minetto, Massimo Pazzelli, Tobia Quagliotto e Gloria Vignelli.

Parteciperà all’evento, quale ospite d’onore, Gianni Coscia, amico da sempre di Umberto Eco e fisarmonicista alessandrino di fama internazionale.

A moderare l’incontro è stato chiamato Sandro Marenco.