Domenica a Bistagno arriva Ettore Bassi con “Il sindaco pescatore”

print

Domenica 24 marzo, alle ore 21, presso il Teatro SOMS (C.so Carlo Testa 10), il Cartellone Principale di Bistagno in Palcoscenico, organizzato da Quizzy Teatro, in collaborazione con SOMS e con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, presenta una serata di impegno civile, ospitando Ettore Bassi e lo spettacolo Il sindaco pescatore, prodotto da Panart S.R.L. di Michele Ido.

Lo spettacolo – originariamente in programma venerdì 29 marzo – è stato anticipato alla domenica precedente, per venire incontro all’impegno dell’artista come concorrente alla trasmissione RAI Ballando con le Stelle, ed è già Sold Out da alcuni mesi, sia per la numerosa presenza di abbonati alla stagione teatrale, sia per la riconosciuta fama e professionalità di Ettore Bassi, che si cimenterà in un testo scritto dal noto drammaturgo Edoardo Erba, diretto da Enrico Maria Lamanna.

Lo spettacolo racconta e ricorda la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore”. Un uomo semplice e fuori dal comune, in una regione sofferente e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato la sua stessa vita nell’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. Angelo Vassallo è stato Sindaco di Pollica, località in provincia di Salerno, per tre mandati, dal 1995 al 2010. Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato: unico candidato, era stato rieletto il 30 marzo con il 100% dei voti. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, Vassallo era noto come il “Sindaco Pescatore” per il suo passato lavorativo e per l’amore che nutriva verso il mare e verso la sua terra, affetto che, nella sua attività di amministratore, lo aveva sempre consigliato e guidato. Esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però permisero di mantenere intatta la bellezza di uno dei paesi più caratteristici del Cilento, la sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava al volante della sua auto, fu barbaramente ucciso per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora oggi ignoti.
La drammaturgia è tratta dall’opera letteraria omonima composta dal fratello, Dario Vassallo, e dai racconti di chi lo ha conosciuto.

In scena, accanto ad Ettore Bassi, ci saranno alcuni allievi – attori provenienti dai corsi di formazione organizzati da Quizzy Teatro.

La Rassegna Bistagno in Palcoscenico offre ai suoi spettatori anche la possibilità di un aperitivo a tema presso il Bar Svizzero di Bistagno, prima di ogni spettacolo, con il 20 % di sconto sulle consumazioni. Ma non solo, se si desidera è possibile cenare e/o pernottare presso il Ristorante La Teca e l’Hotel Monteverde di Bistagno usufruendo del 10 % di sconto. È sufficiente presentarsi con il biglietto o l’abbonamento.

A seguito dello spettacolo, viene sempre presentato un rinfresco con prodotti offerti da Delizie di Langa, pasticceria bistagnese, e dalla Cantina Marenco Vini di Strevi.

La prossima data in Cartellone (Principale) è sabato 13 aprile: in scena Enigma Caravaggio, scritto e diretto da Marco Ivaldi, interpretato da Silvia Mercuriati e Chiara Cardea, prodotto da Progetto Zoran.
A distanza di 400 anni, la morte di Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, è una questione ancora aperta. La Storia dell’Arte ha sempre tramandato la figura di un pittore geniale, ribelle, maledetto. Caravaggio disse che i suoi peccati erano tutti mortali, ma qual è stato il peccato più grave compiuto? Qual era il vero messaggio contenuto nei suoi dipinti? La drammaturgia è frutto di un’analisi approfondita sugli scritti biografici e documentali, elaborati da critici e storici dell’arte; inchiesta, approfondimento artistico e poetico, criminologia si intersecano in uno spettacolo che sottolinea aspetti sorprendenti e poco conosciuti del pittore. Uno spettacolo interattivo, multimediale, una Crime Story che porta direttamente il pubblico ad indagare la morte del Caravaggio, attraverso l’ausilio delle due protagoniste e di una carrellata di più di 40 opere e documenti originali.
La prevendita (senza diritti aggiuntivi) è consigliata e si effettua in Acqui Terme (AL) presso Camelot Territorio In Tondo Concept Store, Corso Dante, n° 11/n° 3, e a Bistagno (AL) presso il Teatro SOMS stesso, ogni mercoledì, dalle ore 17,00 alle 19,00.
Per informazioni e prenotazioni (consigliate): 348 4024894 (Monica), info@quizzyteatro.it, www.quizzyteatro.com, FaceBook e Instagram “Quizzy Teatro”