Il Ciampini Boccardo di Novi Ligure trionfa al torneo provinciale studentesco di scacchi

  Si è svolto venerdì 8 marzo ad Alessandria, presso l’istituto Nervi – Fermi, il Torneo provinciale studentesco di scacchi 2019, promosso dalla Federazione scacchistica italiana. Una gara attesissima a cui hanno partecipato giocatori di numerosi Istituti di Istruzione superiore della Provincia di Alessandria, schieramenti maschili e femminili agguerritissimi: la squadra del Liceo Balbo e dell’IIS Sobrero di Casale Monferrato, dell’Istituto Vinci Migliara di Alessandria, del Rita Levi Montalcini di Acqui terme e dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure.

Le squadre categoria “allievi” e “Juniores” si sono sfidate in due gironi cosiddetti “all’italiana”, con un confronto diretto, con esiti eccellenti per gli allievi della squadra maschile del Ciampini Boccardo classificati al primo posto. Un altro primo posto per le allieve del gruppo femminile dell’Istituto Montalcini.
Sul podio anche la formazione juniores femminile del Ciampini Boccardo e juniores maschile dell’Istituto Balbo di Casale. Secondo posto meritatissimo è andato alla squadra allieve del Ciampini che si sono guadagnate la qualificazione per i campionati regionali 2019.

Ottime le prestazioni della squadra juniores maschile, anche se non ha ottenuto qualifica, ma posizione pari-merito con la terza qualificata juniores maschile dell’Istituto Vinci Migliara.
“Siamo molto sodisfatti- dicono i docenti preparatori Biagio Monaco e Corrado Campisi del Ciampini Boccardo – per gli ottimi piazzamenti che abbiamo ottenuto, del resto i ragazzi sono stati premiati dopo allenamenti intensi e mesi preparazione tecnica. Le squadre hanno dimostrato di amare il gioco degli scacchi e hanno affinato strategie vincenti”.

Di seguito i nomi dei giocatori delle formazioni vincitrici del Ciampini Boccardo:

Primo posto squadra Allievi maschile: Andrea Casaccia, Davide Nuti., Walter Pili, Alessio Raffa, Alessandro Valdi, Giordano Irene.
Primo posto squadra juniores femminile: Sanda Maria Caia, Maria Adelina Predescu, Angelica Rotondi.

Secondo posto squadra allievi femminile: Anastasia Carvelli, Francesca Pizzorno, Diana Protto, Irdes Mehemeti,

Quarto posto squadra juniores maschile: Gabriele Lamanuzzi , Riccardo Tortorelli, Maius Muca , Simone Manca, Samuele Adorno, Federico Carboni.