Evo Elledue espugna anche Lessona: vicine alla perfezione

Lessona (BI) – Sono sette i giorni che separano la Elledue dal big-match con il Team Volley Novara, ovvero con la partita che può riaprire tutti i discorsi in chiave play-off. Ma la suddetta gara potrebbe essere inutile se non fosse accompagnata (o se preferite anticipata) da una vittoria in quel di Lessona.

Al Palasport di via Masserano le rossoblu si sono presentate più agguerrite che mai. Due o tre punti non fa molta differenza. Vincere e tendere l’orecchio verso Rivarolo, augurandosi di ricevere un regalo dalla squadra che non più tardi di 15 giorni fa ha sconfitto al tie-break Dell’Oste e compagne. Coach Ruscigni, al rientro dopo la squalifica, schiera Del Nero, Furegato, Fracchia, Farina (non al meglio), Deambrogio, Dell’Oste e Imarisio (libero).

Il Team Volley Biella replica con Daffara, Bazzani, Marra, Silvestrini, Nazzi, Abbiate e Rastello (libero). Fin dai primi scambi emerge una notevole intensità difensiva da entrambi i lati della rete. Al primo tentativo di fuga rossoblu (4-8) coach Preziosa interviene chiedendo il time-out. Lo scambio che segue è forse il migliore della partita. Tre difese della Elledue (Imarisio, Dell’Oste, Deambrogio) e veloce killer di una scatenata Alice Farina: 4-9. Il parziale rimane aperto e sul 4-12 arriva la seconda sospensione discrezionale del tecnico di casa. Il pallonetto di Nazzi sul 5-13 interrompe il monologo della Elledue. Il muro ospite fa buona guardia e il TeamVolley punge solo con soluzioni di precisione.

Troppo poco per impensierire un sestetto che questa sera appare molto determinato: 8-16. Sul 9-18 arriva anche il primo ace (con Deambrogio) e il muro-tetto di Furegato (che segue a ruota) è di quelli che fanno rumore. Doppio cambio per le padrone di casa con Peracino e Campana a costituire la nuova diagonale palleggiatore-opposto.

Nel finale di frazione il TeamVolley registra il cambio palla, ma quando Farina pigia ancora sull’acceleratore, la Elledue torna sul più dieci: 12-22. Invenzione di Del Nero (13-24) ed errore al servizio di Nazzi per il definitivo 15-25. Le squadre approcciano il secondo parziale con una grande intensità; le difese si esaltano e ne guadagna lo spettacolo. Come nel set precedente, occorre molta pazienza: attendere l’attimo propizio e colpire, in battuta come a muro.

Cinque a uno EVO e time-out per coach Preziosa. Le mani ben orientate della capitana valgono il 2-7 ed il TeamVolley fatica a rientrare nel punteggio anche perché deve fare i conti con qualche sbavatura in attacco. Fino a questo momento (4-10) la Elledue è perfetta in ogni fondamentale, ma quella che merita più applausi è la fase difensiva. Tutte le rossoblu sono al posto giusto nel momento giusto e poi… Giorgia Imarisio fa il resto, sdoppiandosi a ripetizione. Sul 7-12 sono sei gli errori gratuiti commessi dalle ospiti (contro i 13 delle avversarie). Nel tocco a muro di Del Nero c’è anche un pizzico di buona sorte; Lessona risponde con Peracino, Marra e Nazzi (triplo ace).

A questo punto (12-16) coach Ruscigni vuol parlarci su. Fracchia ci mette la classica “pezza”, poi ci pensa l’arbitro a penalizzare Deambrogio (il muro della schiacciatrice di Valenza era in campo). Il TeamVolley è in partita (15-17) e per l’EVO è il momento di soffrire. Silvestrini e Daffara commettono due errori sanguinosi e dopo l’attacco da seconda linea di Deambrogio, la Elledue riprende fiato: 16-22. La squadra di casa soffre tremendamente in ricezione e per Farina è fin troppo facile attendere la sfera a filo rete: 16-24. Per il doppio vantaggio rossoblu occorre attendere il mani-out di Furegato: 19-25. Il momento è cruciale. Quattro a zero Elledue e time-out per la panchina di casa. Muro prepotente di Fracchia (0-6) e cambio palla di Abbiate. Impossibile trovare una maniglia per aggrapparsi alla rimonta: la Elledue è micidiale in tutti i suoi effettivi: 2-8.

La giovane squadra di casa non demorde, ma dopo un paio di belle azioni, inciampa puntualmente in un errore banale e gratuito. L’esperienza di Salono fissa il punteggio sul 6-10 e il diagonale di Marra alimenta le speranze del TeamVolley. Giorgia Del Nero smarca Deambrogio (con una super di “ronediana” memoria) uccellando il muro avversario (7-13), ma la Elledue ha ancora un problema da risolvere: arginare Francesca Marra. E’ rimasta solo lei tra l’EVO ed i tre punti. Veloce al centro di Fracchia e time-out Lessona: 9-15. Dodicesimo muro vincente per le rossoblu (Fracchia e Farina sugli scudi) e mani-out di Bazzani. Il traguardo si avvicina, nonostante la magia di Daffara a filo rete: 13-19. Tre errori consecutivi in attacco commessi dal TeamVolley, spalancano la strada che porta agli spogliatoi: 14-23. Corino e Federica Falabrino per Furegato e Del Nero. Solo ora, la Elledue regala un punto con la battuta. Veloce di Farina (15-24) e muro di Deambrogio per il definitivo 15-25. Il campo tradizionalmente ostico del TeamVolley Lessona, cade sotto i colpi di una EVO vicina alla perfezione. Concretezza, cattiveria e cinismo: è una Elledue seria che muove un passo importante sul proprio cammino di crescita. Comunque vada a finire.

Team Volley Lessona-EVO Elledue-0-3
(15-25 / 19-25 / 15-25)

Team Volley Lessona: Zacchi (K), Silvestrini 2, Peracino 5, Daffara 2, Abbiate 1, Tortora, Campana 2, Nazzi 10, Marra 9, Bazzani 1, Salono 6, Cimma (L), Rastello (L). All: Preziosa-Chauviere.

EVO Elledue: Dell’Oste (K) 4, Del Nero 3, Furegato 11, Farina 12, Fracchia 9, Gatti, Deambrogio 9, Corino, Falabrino C., Falabrino F., Imarisio (L), Papillo (L). All: Ruscigni-Montagnini.

Servizi vincenti: Lessona 5, EVO Elledue 3.

Errori al servizio: Lessona 7, EVO Elledue 1.

Punti a muro: Lessona 3, EVO Elledue 13.