Sciaudone (Forza Italia): “Emergenza carceri ad Alessandria: parliamone a Palazzo Rosso

Carcere di San Michele: meglio le telecamera della tv che il dialogo con gli agenti insoddisfatti?Dedicare una riunione della Commissione Sicurezza del Comune di Alessandria alla situazione delle carceri alessandrine. La richiesta è stata avanzata da Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo di Forza Italia al Consiglio comunale.

«Purtroppo – spiega – continuano a ripetersi episodi di violenza che riportano al centro dell’attenzione una emergenza mai risolta. A San Michele un detenuto ha dato fuoco a un materasso e due agenti della polizia penitenziaria che sono intervenuti sono rimasti intossicati. Invece nella casa circondariale Don Soria un detenuto ha aggredito un agente. Come amministratore pubblico e alessandrino che ha passato tre quarti della sua vita in divisa al servizio dello Stato, sento il dovere di testimoniare vicinanza e solidarietà agli agenti di in servizio negli istituti di detenzione. Dovremmo tutti accorgerci che solo la loro professionalità e abnegazione mantengono l’emergenza carceri sotto controllo. Senza il loro quotidiano sacrificio la condizione delle carceri italiane sarebbe incontenibilmente esplosiva».

Proprio per ascoltare la voce degli operatori e delle rappresentanze sindacali, Sciaudone ha chiesto la convocazione di una Commissione interamente dedicata a questo tema.