Fubine vuol dire Cultura: si parte sabato con il giornalista Marco Neirotti

La rassegna Fubine vuol dire Cultura, organizzata dall’associazione Monferrato2020, e dal Comune di Fubine, in collaborazione con la Fondazione Robotti, propne prossimamente tre importanti appuntamenti.

Gli incontri saranno così articolati:

– sabato 16 marzo alle 17 presso la Chiesa dei Batù, dialogo con Marco Neirotti, già inviato de La Stampa, per “raccontare un mestiere”, ossia riportare la sua esperienza di cronista, riflettendo sul ruolo dell’informazione e rivelando i lati meno noti di una affascinante professione;

domenica 28 aprile alle 17 presso la Chiesa dei Batù, in occasione della Giornata mondiale del libro Unesco, verrà presentata la ristampa della novella di Matteo Bandello “Aleramo e Adelasia”, una storia d’amore sullo sfondo della nascita del Monferrato. Protagonista dell’incontro sarà Carlo Cerrato, curatore dell’edizione per i tipi di Scritturapura. Contributo del Prof. Gianluigi Ferraris, della Società alessandrina di Italianistica;

– sabato 11 maggio alle 17 presso la Biblioteca Civica, in occasione dell’anniversario della morte di Aldo Moro, incontreremo Edoardo Marangoni, autore di un saggio sulla politica estera dello statista, vincitore di un concorso bandito dalla Regione Puglia.

Interverrà il Sindaco di Fubine Monferrato, On. Lino Pettazzi.

Come suggerito dal sottotitolo della manifestazione, lo scopo vuole essere quello di “conoscere e conoscerci”: approfondire temi e riscoprire le radici della nostra terra.

In occasione degli incontri sarà possibile aderire all’associazione culturale di volontariato Monferrato 2020, che per l’anno in corso ha in mente numerose iniziative per la valorizzazione del territorio.