Confesercenti Alessandria: “La donna, leggendaria protagonista dell’Opera”. Sabato pomeriggio alla Gambarina il ‘concerto narrato’

Sabato 16 Marzo 2019 alle ore 17 al Museo etnografico “C’era una volta” in piazza Gambarina ad Alessandria CONFESERCENTI organizza il concerto narrato “La Donna, leggendaria protagonista dell’opera”.

Tale iniziativa rientra nel programma di eventi dell’Amministrazione comunale e della Consulta P.O. “Marzo Donna 2019”.

Il “concerto narrato” vede protagoniste le pianiste Hilary Bassi – diplomatasi in pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti – e Virginia Fracassi – diplomatasi brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Genova.
Costituito da artiste poliedriche, il Duo si dedica alla stesura e messa in scena del concerto narrato per voci recitanti e pianoforte a 4 mani, genere che riscuote sempre grandi consensi di pubblico. Si dedica inoltre all’attività didattica: oltre a tenere lezioni concerto, si occupa infatti anche della stesura e messa in scena di spettacoli ludico-didattici per avvicinare i più piccoli al mondo dei “concerti”.

L’iniziativa si svolge al Museo della Gambarina, che come di consueto dimostra ospitalità ed accoglienza verso le iniziative proposte dalla società civile.
Infatti sarà l’occasione per accendere con orgoglio i riflettori sulla città, sui talenti e sulla storia, ma, ancora di più per guardare con fiducia al futuro e alle ricchezze materiali ed immateriali che questa essa esprime.

“Con questo spirito propositivo e rivolto al bello CONFESERCENTI di Alessandria celebra la giornata internazionale della donna offrendo un omaggio culturale alla città. I brani scelti sono tratti dalle più famose arie d’opera trascritte in suggestive partiture per pianoforte a quattro mani, dove protagonista è la donna. Le due Artiste sono professioniste eccellenti che ci regaleranno emozioni intense e questo ci pare il modo più inclusivo, armonioso e delicato per ricordare una delle due metà del cielo”- dichiara Manuela Ulandi, presidente provinciale CONFESERCENTI

“I commercianti (BAR DEL BORGO, FOCACCERIA BRUNO, GINNY FLEURS, PROFUMO DI CIOCCOLATO e MONDO TONDO) che sponsorizzano questo concerto mostrano alla città il loro ruolo di motore degli eventi e la sensibilità a contaminare il mondo economico con la cultura” – sostiene Michela Mandrino, Presidente Confesercenti zona di Alessandria e membro della Consulta P.O.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.