Ottria (LeU): “Dalla Regione tre milioni di euro per rimuovere l’amianto negli edifici comunali”. Tra i beneficiari anche Novi Ligure

Ottria (PD): “il Partito Democratico torni ai ‘fondamentali’ della sinistra. Sulla sanità alessandrina ancora troppe incertezze: di chi è la responsabilità?” CorriereAl 1È stato pubblicato il Bando con il quale la Regione Piemonte mette a disposizione oltre 2 milioni di Euro per sostenere la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici e strutture di loro proprietà.

“Il nuovo bando che segue quelli già pubblicati e finanziati negli ultimi 5 anni – dichiara Ottria – è aperto fino al 15 maggio 2019 ed è rivolto ai Comuni (ad eccezione di quelli ricadenti all’interno del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato) ai quali verrà finanziato il 100% dell’importo netto dei costi di bonifica, dei costi per il ripristino strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, oltre all’importo netto degli oneri per la sicurezza”. Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 30 novembre 2020 è l’importo massimo assegnabile per singola istanza è di 250mila euro.

“Sempre riguardo alla rimozione di manufatti in amianto – continua Ottria – la Regione ha stanziato altri 950 mila euro per lo scorrimento della graduatoria “B1g – Bonifica Amianto” della legge regionale 6 del 2017, rendendo possibile il finanziamento di altri 6 Comuni piemontesi, a partire dai primi non precedentemente finanziati.
Per questo motivo – conclude Ottria – altri sei comuni alessandrini potranno bonificare i propri edifici dal pericolosissimo materiale: Lerma, Novi Ligure, Rocca Grimalda, Solero, Bosco Marengo e Predosa”.