Lisòndria e Bulògna ansèma con du sentensi a la va là che ‘t vai bén…[Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

A l’è tucà a doi pulisiòt dla Polfer, ün òmi e na dòna an servisi a Lisòndria, interveni per bluchè ‘n delinquént ampgnà a trè di sanpietrini ancontra ij’ën ch’èl pasava da lé culpévùl d’avéili arpià antònt ch’u sciàpava ‘n distributùr ad roba da mangè e da béivi ant’i giardén ‘d Viale Repüblica.

U tentativ ad tajè la corda da part du nigeròn a l’è finì anmà quondi che i doi pulisiòt ij’òn pudì bluchèl grasie oncheséj a l’intervént ad cucadën ch’él pasaava da lè e dai pulisiòt dna vulònta rivaja pér dè na mòn.

Finalmént coi puls ligà e trasferì an questüra per pò réndsi chënt che l’arèst a l’è stacc sé cunvalidà ma, dal mumént ch’l’è incensurato, l’è stacc bità an libertà spiciònda ‘l prucés.

Risultato: u delinquént dificilmént u sarà truvà per rendi chënt du sò cumputamént a la sucietà ch’l’ha avì la dišgrasia d’uspitèl, e l’è nénta a basta, a chi i devu di grasie i doi pulisiòt finì a l’uspidàl dòp esi stacc agrédì e pià a bòti dal delinquént an questòn, jën con du costi ruti e l’atra con in macòn a la spala snistra?

E pò aiuma ancura cul-là ch’él pasava e che u s’è pià cuca preja an sél cupët e ansla schèn-na.

Ma us sa šà, ant’ist Paiš ass fuma manchè nént du tüt gònca cul’atér là che, u strangùla la dona con la quàl da cuca giurnà l’ava anvià na relasòn.

El mutìv u sarréiva da serchè ant’èl mutìv che sa grama diau l’auriva pü savéini dla so gelušeja e l’ava deciš ad dèi di mòl.

Ebén, pòc témp fà, la Curt d’apèl ad Bulogna l’à pensà bén ad scalè la cundana a 16 ani con la cuncésiòn delle attenuanti generiche.

La couša? Per u tribunàl “na tempesta emutiva e passiunàl” ma se ui fisa ancura al mònd la bònonma ad Totò a sòn sücür che ul piava sut brasét per fèi fè na mèša giravòlta dzénda: “Ma ch’um fasa ‘l piašì!”.

Na decišòn, secònd a chi ch’l’è ciamà a dè ‘n giudisi, ch’la riva principalmént da la valutasiòn pušitiva dla cunfésiòn dl’umicidio. E pò dòp, pri giudici ad šgònd grado, “la tempesta emutiva e passiùnàl” piaja pèr bòn-na dal consulént psichiatric.

An conclušiòn, da la prima cundana a l’ergastùl del primo grado u s’è pasà al šgònd grado con la cundana a 30 ani calà ant’ l’apèl a 16 ani….an pòc paròli ancura ‘n pò il premiavu con na midaja al valùr civìl..

Ansuma, du sentensi che definì ansansaj, o sensa servéla, fè vujatér, u sarréiva anma n’eufemism…l’è nénta ista la dimustrasiòn dla giustisia che i sitadén i sa speciu!!!!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

Tribunale all'Ex Consorzio Agrario? Speriamo, ma attenti al piano interrato [Le pagelle di GZL] CorriereAl 3

 

Alessandria e Bologna accomunate da un paio di sentenze alla va là che vai bene…

 

E’ toccato a due agenti della Polfer, un uomo e una donna in servizio ad Alessandria, intervenire per bloccare un energumeno impegnato a scagliare sanpietrini contro un passante colpevole di averlo richiamato mentre spaccava a sassate un distributore di cibi e bevande nei giardini di Viale Repubblica.

Il tentativo di fuga da parte del nigeriano è terminato soltanto quando i due agenti sono riusciti a bloccarlo grazie anche all’intervento di alcune passanti e dagli agenti di una volante arrivata in loro soccorso.

Finalmente ammanettato e portato in questura per poi constatare che l’arresto è si stato convalidato ma, poiché risulta incensurato, è stato rimesso in libertà in attesa del processo.

Domanda: dove sarà indirizzata la convocazione del tribunale considerando che il soggetto interessato risulta essere senza fissa dimora?

Risultato: l’energumeno difficilmente verrà rintracciato per rendere conto del suo comportamento alla società che ha avuto la spiacevole disgrazia di ospitarlo, non solo, chi devono ringraziare i due agenti finiti in ospedale dopo essere stati aggrediti e malmenati dall’energumeno in oggetto, uno con due costole rotte e l’altra con una lussazione alla spalla sinistra?

E poi abbiamo anche il passante che si è beccato qualche sanpietrino che lo hanno raggiunto alla nuca e alla schiena

Ma si sa, nel nostro Paese non ci facciamo mancare nulla neppure quel tale il quale, strangola la donna con la quale da pochi giorni aveva intrapreso una relazione.

Il perchè sarebbe da ricercare nel fatto che la sciagurata non ne voleva più sapere della sua gelosia e aveva deciso di lasciarlo.

Poco tempo fa, tuttavia, la Corte d’appello di Bologna ha ritenuto di ridurre la pena a 16 anni concedendo le attenuanti generiche.

La causa? Per il tribunale “una tempesta emotiva e passionale” ma se fosse ancora al mondo la buonanima di Totò non ci sono dubbi, lo prenderebbe sotto braccio imponendogli una mezza giravolta dicendo: “Ma mi faccia il piacere!”

Una decisione, secondo chi è chiamato a giudicare, che arriva in primo luogo dalla valutazione positiva della confessione dell’omicidio. Inoltre, secondo i giudici di secondo grado, quella “tempesta emotiva e passionale” riconosciuta dal consulente psichiatrico,

Concludendo, dall’iniziale condanna all’ergastolo del primo grado si è passati al secondo grado con la condanna a 30 anni ridotti poi in appello a 16 anni...in breve ancora un pò lo premiavano con una medaglia al valor civile….

Insomma, due decisioni giudiziarie che definire insensate, o senza senno, fate voi, sarebbe soltanto un eufemismo… non è certamente questa la dimostrazione di giustizia che i cittadini si aspettano!!!

Piero Archenti