Il ‘naufrago’ Simone Barbato venerdì ospite di Libera Mente

Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18,00 presso il Salone di Rappresentanza della Basile ad Alessandria (via Tortona) si terrà la presentazione del libro di Simone Barbato (nella foto) dal titolo “Canto d’Honduras, diario di un naufrago”, Giraldi Editore – Ph Vittorio Destro.
Modera Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee.

Commenta Priano: “Simone Barbato ci sorprende ancora una volta cimentandosi con il mondo della scrittura. Da mimo ad attore, musicista, cantante e adesso anche poeta e scrittore. Un’esperienza che diventa racconto e poesia”.

Simone Barbato racconta i suoi 57 giorni da “naufrago” su un’isola in Honduras come partecipante a un noto programma televisivo. Il racconto si sdoppia contemporaneamente in due viaggi: il primo, quello reale, dove viene descritto dettagliatamente tutto ciò che succede durante la permanenza sull’isola; il secondo è più spirituale, è il racconto delle sensazioni e delle impressioni intime di questa sua straordinaria avventura. La scrittura si alterna tra momenti narrativi, una sorta di “diario di bordo”, e altri di riflessioni e poesie inedite. Ricordi personali e famigliari si intrecciano a impressioni e aneddoti sui suoi compagni d’avventura creando una narrazione che racchiude felicemente molti generi letterari diversi, al contempo ironica e profonda, autobiografica e lirica. Simone Barbato porta il lettore per mano dentro questa storia e dentro di sé, nel suo mondo, nel suo personaggio televisivo e soprattutto dentro la sua parte più intima e misteriosa, rivelandosi anche in una nuova veste artistica: oltre che mimo, attore, tenore lirico, pianista, ora anche poeta.

Biografia di Simone Barbato

Attore, pianista, cantante lirico ed autore, si diploma presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria in pianoforte.

Noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione al programma di Canale 5 Zelig nella parte del mimo, entra a far parte del cast del programma Avanti un altro!

Nel 2015 partecipa come concorrente alla 5ª puntata di Italia’s Got Talent presentandosi come cantante lirico, ma esibendosi poi anche come mimo.

Nel 2018, partecipa come concorrente alla tredicesima edizione dell’isola dei famosi, venendo eliminato nella decima puntata.

Cinema
Colpi di fulmine, regia di Neri Parenti (2012)

Televisione
2009 – Zelig Off
2010 – Zelig
2011-2015 – Avanti un altro!
2015 – Italia’s Got Talent (concorrente)
2018 – Isola dei famosi (concorrente)

Riconoscimenti
2011 – Leggio d’oro – Premio alla voce del silenzio
2014 – Premio “Oscar del Successo 2014 – Oscar per lo Spettacolo” Provincia di Alessandria”.