Agricoltori Cia Alessandria in visita ai Molini Bongiovanni e alla Cooperativa Vigonese

Quarantadue agricoltori associati Cia si sono recati in visita negli stabilimenti dei Molini Bongiovanni a Cambiano (TO) e alla Cooperativa Vigonese (Vigone, TO), nella giornata di mercoledì 27 febbraio su iniziativa della Cia di Alessandria che ha proposto una giornata di formazione e approfondimento sulla filiera del grano.

Commenta il direttore Carlo Ricagni: “L’attenzione al settore dei cereali e alla produzione del territorio cresce tra i consumatori che chiedono qualità e precisione. Gli agricoltori assecondano le richieste del mercato e perfezionano i processi produttivi. La Cia ha offerto l’opportunità di parlare di filiera, possibile soluzione ad un comparto in sofferenza economica, e conoscere due realtà tra le più importanti del Piemonte, per volumi produttivi e soci aderenti”.

Ai Molini Bongiovanni, gli agricoltori hanno fatto visita allo stabilimento di produzione delle farine guidati dal titolare Claudio Bongiovanni – presidente della Borsa Granaria di Torino e neo presidente di quella Europea – e il suo staff, osservato i 30 passaggi per estrarre la farina dalla crusca, conosciuto le differenze tra le varietà e appreso lo sviluppo del progetto Galbusera con il 100% del grano italiano, ragionato sui processi di definizione dei prezzi dettati da equilibri mondiali (la Borsa di Chicago comanda, quella di Parigi condiziona fortemente l’andamento).

Alla Cooperativa Vigonese, che associa nel gruppo Capac 2400 imprenditori, gli approfondimenti di Michele Bechis e del vicepresidente Michele Bertello sono stati mirati alle tecniche di produzione, raccolta, stoccaggio e commercializzazione del prodotto.

La Cia di Alessandria organizza altre visite aziendali conoscitive per i principali comparti produttivi del territorio. Info negli uffici Cia e sul sito www.ciaal.it