Lisòndria fra puvi fén-ni, i strass ad piasa Garibaldi, vigìl ancasà e atr’ancura… [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

La sità ‘d Lisòndria, la mé sità, a l’è martirišaja da scàv per strè la fibra ottica, ma ònchéséj da puvi fén-ni che ij’obligu a sarè u centro storic ai “fraciàm” Euro 4 culpevùl d’ési andàc oltre u limit di 50 microgrammi per metér cùb (a suma rivà a quota 103…)

L’è nént finija chi, ajuma onchèséj la Puliseja Municipàl ch’la vò ancrušiè i bràss a còuša dla persistént carénsa ‘d persunàl, calaja du 50%, ma oncheséj strà e marciapé ch’i rendu prublematica la nurmàl circulasiòn a pedòn e dišabìl, per nénta parlè di banchët an piasa Garibaldi, andò che u giovedì e u sabét, quaši esclušivamént i sòn ešibì al püblic ludibrio…anmà di stràss ch’i venu chisà d’andònda!

Andò ch’l’è finija la Lisòndria ch’a cunziva? Andò ch’i sòn finìj ‘l buteghi ch’i favu bèla mustra e nenta anmà culi pü ‘mpurtònti (ant’èl 2018 u setùr aliméntàr u dichiara che an 25 ij’hòn drubì e 29 ij’hòn sarà, ant’u setùr alimentàr 47 ij’hòn drubì ma 63 ij’hòn sarà)? E i sò giardén, na vòta ùrgoj dla sità e adèss ridùt a pisatòri o cuc coša ‘d peš!

E se ch’ajuma mai da dì du so Teatér, vandališà, abandunà e tracc ant’ün cantòn onche se l’Aministrasiòn l’è ubligaja a šgarè dèl gròn per evitè che, ant’l’invèrn, u šér èl fasa nénta di dišastér péš ancura?

A javu na piscina comunàl ma, se chì vòri mai, um mònca ‘l gròn per bütèla an funsiòn ònche se, forse, se us preténd nénta na piscina ulimpica chissà che ‘l Cumèn u seja nént dispòst a dèla ‘n gestiòn a gratis…basta réndi ‘n servisi a la sità dal mumént che adès u jè propi nént du tüt!

A prupošit ad piscini cula du Cissaca l’è saraja dal 31 luglio 2018 e u 6 ad sétémbér 2018 l’è stacc püblicà ‘n bando pru sò afidamént, peratér suspeiš dòp esi stacc destinà a l’Anac, su richiesta del medéšim Cissaca.

Au dì d’ancò però, ‘mé cu denuncia Michelangelo Serra del M5Stejli, anzën bando sustitutìv l’è ancura stacc püblicà. E sé che a stuma parlònda dna piscina riscaldaja e urganišaja pèr ési drubaja da di purtatùr ‘d dišabilità.

Ajuma trej pònt nov ansüma Tani e anmà ij’ën, vègg e decišamént superà ans’la Burmia, percurs tücc i dì da auto e Tir ma, na vota o l’atra um prešenterà ‘l chënt…e u sarà dificìl da digerì!

Ansuma, tòncc i prublema dla nostra sità e culi ch’ajuma elencà i sòn anmà ‘l brublematichi pü evidènti, spiciònda che da Palasi Rùs cucadën, ch’i seju nénta anmà i sòlit Ciccaglioni e Barosini…i fasu sunè la šveglia!!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

Ma poi cosa succede fra Tanaro e Bormida? [Centosessantacaratteri] CorriereAl

 

 

Alessandria fra polveri sottili, gli stracci di piazza Garibaldi, vigili incazzati e…altro ancora

La città di Alessandria, la mia città, è martirizzata da scavi per depositarvi la fibra ottica, ma anche da polveri sottili che costringono alla chiusura del centro storico i “mezzi” Euro 4 colpevoli di aver superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo (abbiamo raggiunto quota 103…).

Non solo, abbiamo anche la Polizia Municipale che minaccia di scioperare a causa della persistente scarsità del personale, ridotta del 50%, ma anche strade e marciapiedi che rendono difficoltosa la normale deambulazione a pedoni e disabili, per non parlare delle bancarelle in piazza Garibaldi, dove il giovedì e il sabato, per lo più vengono esposti al pubblico ludibrio…veri e proprii stracci recuperati chissà dove!

Dov’è finita la Alessandria che conoscevo? Dove sono finiti i negozi che si affacciavano sule sue strade non solo quelle principali (nel 2018 il settore alimentare denuncia 25 aperture contro 29 chiusure, nel settore non alimentare 47 aperture contro 63 chiusure)? E i suoi giardini, un tempo l’orgoglio della città ed ora per lo più ridotti ad orinatoi o peggio!

E che dire del suo Teatro, vandalizzato e abbandonato all’incuria anche se l’Amministrazione si vede costretta a spendere fior di quattrini per evitare che, durante l’inverno, il freddo arrechi guai peggiori?

Avevamo una piscina comunale ma, haimè, mancano i quattrini per rimetterla in funzione anche se, forse, se non si pretende una piscina olimpionica chissà che il Comune non sia disposto a darla in gestione a titolo gratuito…pur di rendere alla comunità un servizio oggi inesistente!

A proposito di piscine quella del Cissaca è chiusa dal 31 luglio 2018 e il 6 settembre 2018 è stato pubblicato un bando per il suo affidamento peraltro revocato dopo l’assegnazione all’Anac su rischiesta dello stesso Cissaca.

A tutt’oggi però, come denuncia Michelangelo Serra del M5Stelle, nessun bando sostitutivo è ancora stato pubblicato. E si che stiamo parlando di una piscina riscaldata attrezzata all’uso per persone portatrici di disabilità

Abbiamo tre ponti nuovi sul Tanaro e soltanto uno, vecchio e decisamente superato sulla Bormida, percorso quotidianamente da moltissimi automezzi e Tir il quale, prima o poi ci presenterà il conto…e non sarà tenero!

Insomma, tante le problematiche di questa nostra città e quelle elencate sono soltanto quelle più evidenti, in attesa che da Palazzo Rosso qualcuno, che non siano soltanto i soliti Ciccaglioni o Barosini...suoni la sveglia!!

Piero Archenti