Agrichef Cia PIemonte: in gara gli agrigurismi alessandrini Olivazzi, La Castagnola e Cascina Cerola

Saranno tre gli agriturismi della provincia di Alessandria che sfideranno i colleghi del Piemonte per la gara Agrichef* Cia dal titolo “IncontriamoCIAtavola” in programma lunedì 25 febbraio presso i Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, a Biella.

A sfidarsi in cucina, affiancati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero: Agriturismo Olivazzi di Marcella Perotti (Quattordio), La Castagnola di Stefano Piccardo (Cassano Spinola), Cascina Cerola di Alessandro Ricagni (Altavilla Monferrato, nella foto).

Nove agriturismi piemontesi prepareranno dal vivo il piatto e lo presenteranno ad una giuria insieme alla storia aziendale, esprimendo al meglio il proprio territorio. La gara organizzata da Cia-Agricoltori Italiani è in svolgimento in tutte le regioni di Italia; l’azienda ritenuta più meritevole sarà la rappresentante piemontese al contest finale che si svolgerà a Roma, nella sede di Eataly, nel mese di marzo.

L’Agriturismo Olivazzi porterà in gara i Tajarin, Cascina Cerola le Uova alla Marcellina, La Castagnola il Salamino invernale, sfidando i colleghi-concorrenti provenienti dalle province di Cuneo, Asti, Torino, Biella, Novara.

La giuria, composta dai dirigenti dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti che ospita l’evento insieme ad autorità ed esperti della ristorazione, valuterà i piatti in base a criteri quali: aspetto e composizione del piatto, profumo, cottura, piacevolezza, sensazione, stagionalità, utilizzo dei prodotti locali, utilizzo di prodotti a denominazione, rispetto delle tradizioni contadine, narrazione della ricetta, narrazione dell’agriturismo, narrazione del territorio.

Spiega il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “L’iniziativa è un’occasione per presentare la ricchezza del nostro Piemonte, pieno di storia e tradizioni, e le eccellenze della nostra provincia. L’evento, cui parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero, promuoverà inoltre la rete di agriturismi sul territorio, con l’associazione Turismo Verde Cia, e il circuito delle aziende che effettuano vendita diretta de La Spesa in Campagna.