Esterometro 2019: martedì seminario in Confindustria

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAlCon il seminario “Esterometro 2019: istruzioni operative” Confindustria Alessandria aggiorna le imprese sulle novità riferite ai rapporti con l’estero.
La riunione informativa si terrà martedì 19 febbraio alle ore 9,15 ad Alessandria presso la sede di Confindustria in via Legnano 34.

Dal prossimo 28 febbraio le imprese sono obbligate ad ottemperare ad un nuovo adempimento gergalmente definito “Esterometro”: per tutte le operazioni Iva attive e passive con soggetti esteri, che non vengono poste in essere tramite fattura elettronica, sarà obbligatorio l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate con trasmissione telematica.
Il decreto legislativo 127/2015 prevede infatti che “I soggetti passivi trasmettono telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche. La trasmissione telematica è effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione”.
Confindustria in più occasioni ha richiesto una diversa periodicità dell’adempimento che, peraltro, costituisce una duplicazione per tutte le operazioni già dichiarate negli elenchi Intrastat. Al momento non si ha la certezza che la scadenza possa essere modificata, e pertanto Confindustria Alessandria organizza il seminario per fornire istruzioni operative alle imprese.

Relatori all’incontro saranno Barbara Aragone dell’Ufficio Estero di Confindustria Alessandria e Matteo Ferraris dell’Ufficio Fiscale.

La partecipazione all’incontro per le imprese è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it