Ün atér Retail Park, sta vòta an via Giordano Bruno…él cùmèrcc èl cömbia pèl? [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Chi c’us ciamava se chi fòn an via Giordano Bruno, a taca ‘l pònt Tiziano, adèss l’è servì: us farà ün atér Retail Park ‘mé cùl cu jè šà an funsòn an via Marengo, al porti ‘d Lisòndria, ma ancura pü ‘mpurtònt.

Ui sarà ‘n grön supermercà e atri atività ‘d riliév, ma anmà a partì da setémbér, antèl mentér a avrì i druberròn él buteghi pü citi.

Us dirreiva quaši na gara fra chi ch’u dròba di nòv insediamén cumerciàl an perifereja, basta ch’u seja garantì ‘l pasagi ansüma a strà traficaij, e chi cui la büta tüta a mantén-ni duèrta, e an funsiòn, l’atività an centro sità.

An mèš a is dü realtà a truvuma i circa 90 mila sitadén ad Lisòndria e lucalità ch’ij giru atùr, él vàr a dì cuilà ch’i duvrisu esi ‘l carburönt ecunòmic an grado d’alimentè, crumpònda tücc i dì, u circo mediatic-cumèrciàl che u sa stà arpiònda lè atùr.

Mé ch’l’andrà a finì anzën l’è an grado ‘d prëvëdlj, però l’è sücür che cùc cuntracùlp u sarà inevitàbìl an particulàr fra gl’atività pü citi e tròp marginàl rispèt u centro cumèrciàl natüràl.

Tònt vègi e rispetabìl atività cumèrciàl ij’hòn šà sbasà ‘l saracineschj alimentònda la dispunibilità ‘d citi e medie unità cumèrciàl a gestiòn familiàr, ma l’armàn an suspéiš la dumönda: “quòncc ij’avrön él curagi d’aprufitèn e pièn an mòn èl rëdni?”

D’atra pàrt, a giudichè dal tònti saracineschi šbasaij i sòn nénta tòncc i padròn dèl müraij dispòst a réndsi chënt che i sòn pü i témp dèl vachi grasi e, ad cunseguensa, arpiè anvèr al bàs i ficc.

Na ròba l’è sücüra, ‘l cumèrcc lisandrén u sarà ubligà a ricunsiderè ‘n bèl pò dèl sò vègi, e fòra véja cunvinsiòn, se ‘l vò cuntinuè a vivi e, perchè no, a prusperè.

Pidrén, l’anvud dèl magnòn d’ij’Ort

 

 

Un altro Retail Park, questa volta in via Giordano Bruno…il commercio cambia pelle?

 

 

Chi si chiedeva cosa si sta realizzando in via Giordano Bruno, ai piedi del ponte Tiziano, ora è servito: si farà un altro Retail Park come quello già in funzione in via Marengo, alle porte di Alessandria, ma ancora più grande.

Ci sarà anche un grande supermercato oltre ad altre attività di rilievo, ma soltanto a partire da settembre, mentre in aprile apriranno i battenti negozi di metrartura più ridotta.

Si direbbe quasi una gara fra chi apre nuovi centri commerciali in periferia, purché sia garantito il transito su strade di grande traffico, e chi si lotta per mantenere aperta, e attiva, l’attività che gestisce in centro città.

In mezzo a queste due realtà troviamo i circa 90 mila cittadini di Alessandria e località circostanti, ossia coloro i quali dovrebbero essere il carburante economico in grado di alimentare, con acquisti quotidiani, il circo mediatico-commerciale che si sta sviluppando attorno a loro.

Come andrà a finire ovviamente nessuno è in grado di prevederlo, tuttavia è certo che qualche contraccolpo sarà inevitabile soprattutto fra quelle attività di piccole dimensioni e troppo marginali rispetto il centro commerciale naturale.

Molte vecchie e apprezzate attività hanno già abbassato le saracinesche alimentando la disponilità di piccole e medie unità commerciali a gestione familiare ma resta sospesa la domanda:”quanti avranno il coraggio di approfittarne e prenderne in mano le redini?”

D’altra parte, a giudicare dalle molte saracinesche abbassate non sono molti i proprietari dei muri disposti a rendersi conto che non sono più i tempi delle vacche grasse e, conseguentemente, rivedere verso il basso gli affitti.

Una cosa è certa, il commercio alessandrino dovrà rivedere molte delle sue vecchie, e ormai superate convinzioni, se vuole continuare a vivere e, perché no, a prosperare.

Piero Archenti